1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paradox

    paradox Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,

    A seguito di una serie di problemi, qualche anno fa ho intentato causa al condominio in cui abito.

    In marzo è stata pubblicata la sentenza che, fra le altre cose, condanna l’amministrazione condominiale a risarcire al sottoscritto le spese processuali più “oneri come per legge”.

    Ora, le spese legali + 4% (cassa avvocati) mi sono state pagate. Non ho ricevuto l’IVA, 22% del totale liquidato, che mi risulta sia da computarsi negli “oneri come per legge”.

    Chiedo se è possibile, a distanza di quasi un anno dalla pubblicazione della sentenza, richiedere un decreto ingiuntivo per esigere il pagamento dell’IVA.

    Se sì, vorrei farmi un’idea di quali siano le spese cui vado incontro e se mi saranno rimborsate dalla parte soccombente.

    Grazie a chi vorrà rispondermi
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    forse tu sei un libero professionista che scarichi l'IVA? Di solito questo è un vezzo che hanno le assicurazioni quando liquidano i danni ai professionisti.
    Se non hai firmato alcun documento di saldo del tuo credito incomincia con il mandare una lettera R/R all'amministratore con la quale chiedi il saldo del tuo credito, se non paga, prima di arrivare al decreto ingiuntivo devi passare dalla mediazione.
     
    A Dimaraz, alberto bianchi e Gianco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina