1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. albripido

    albripido Nuovo Iscritto

    In un condominio ho uno studio con un piccolo bagno, provvisto di contatore per i consumi idrici che vengono contabilizzati nelle rate condominiali, ovvero non pago direttamente Publiacqua ma il condominio. Nel bilancio 2009 - 2010 mi viene addebitato un consumo di 500 metri cubi che, a far data dal cambio del contatore, sarebbe avvenuto in soli 5 mesi. Non ho pagato il corrispettivo perché ho fatto opposizione al giudice di pace e sono ancora in attesa della sentenza. Il bilancio consuntivo 2010 -2011 riporta un consumo di 11 metri cubi di acqua, dato in linea con i miei consumi dell'ultimo decennio, con l' eccezione del dato 2009 - 2010 per il quale ho fatto ricorso. Considerando anche i consumi di alcuni parti a comune, mi sono stati addebitati 71 €. Come è possibile che il bilancio preventivo per l' esercizio 2011 - 2012 preveda una spesa di acqua pari a 1767 €? In basa a quali criteri viene redatto un cosiffatto bilancio preventivo?
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Il rendiconto preventivo è una previsione futura di spese che viene proposta dall' amministratore, e approvata da una delibera di assemblea.

    Dovresti informarti riguardo il motivo che ha indotto l' amministratore a fare una previsione così elevata, e cosa ha convinto l' assemblea ad approvare questa previsione, e di accettare in questo modo di erogare questi fondi.
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Probabilmente il preventivo è errato, direi esorbitante, comunque alla fine dell'anno ci sarà un resoconto a consuntivo con tutte le altre letture e farà fede il sottocontatore che hai nella tua Unità Immobiliare, più una piccola maggiorazione per eventuali tolleranze dovute al sottocontatore, ovvero il totale consumato in preventivo dal condominio dovrà essere ricalcolato, perchè così a me pare sarai tu a pagare quasi tutto se il condominio è piccolo.
     
  4. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Come fai a scrivere che è errato se non l' hai visto?
    E i condòmini che l' hanno approvato, non hanno chiesto spiegazioni?

    ....mancano informazioni specifiche sul punto per argomentare.
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Perchè ho appena controllato il consuntivo del mio condominio (chiuso al 30 settembre) ed a me sono stati addebitati 190 Euro per il consumo d'acqua per un appartamento, direi che 1767 Euro per uno studio con un piccolo bagno, sono davvero troppi, visto che l'anno precedente ne ha pagati 71.
     
  6. albripido

    albripido Nuovo Iscritto

    Non mi sono spiegato esaurientemente: il bilancio preventivo in questione dovrà essere discusso alla prossima assemblea ordinaria, che si terrà tra un paio di settimane. Grazie dell' interessamento.

    Aggiunto dopo 1 ....

    Aggiungo un altro dettaglio, probabilmente non così marginale: il bilancio d' esercizio si chiude il 30 aprile, ma l' assemblea ordinaria è stata convocata solo per il 10 novembre. Il condominio è composto da circa ottanta unità, tra fondi, appartamenti e uffici.
     
  7. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    In questo caso, la cosa è differente.
    Ti consiglio di andare insieme almeno ad un altro condòmino dall' amministratore, e, in preparazione dell' assemblea farti spiegare come mai l' ammontare previsto di spesa da pagare per il consumo dell' acqua sia così alto e anomalo.

    Dopo aver ricevuto le spiegazioni, dovrai valutare se sono convincenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina