1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. barbetta2

    barbetta2 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buingiorno. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla situazione che adesso espongo. Possiedo a meta' con mia sorella un appartamento che e' stato sfitto da gennaio a giugno 2009 e che abbiamo affittato a canone concordato dal primo luglio 2009. A novembre l'inquilino ha smesso di pagare e dopo alcuni tentativi bonari andati a vuoto, per farla breve, a gennaio 2010 ci siamo rivolti ad un legale che ha dato il via alla procedura di sfratto. C'e' stata la prima udienza a marzo, in cui il giudice ha concesso i tre mesi di proroga con termine ultimo per saldare gli arretrati del canone e le spese legali il 22 di giugno, e fissato la nuova udienza a fine giugno. Quindi, se l'inquilino non paga, dovrebbe essere convalidato lo sfratto. In questa ipotesi, da come ho interpretato le istruzioni per l'unico, dovrei esporre nel quadro B il reddito dell'appartamento utilizzando tre righi. Il primo per i sei mesi in cui non e' stato affittato, come immobile tenuto a disposizione, quindi con la rendita maggiorata di un terzo e rapportata al periodo. Il secondo rigo dovrebbe coprire il periodo luglio-ottobre con indicazione del canone di quel periodo (quello effettivamente percepito)con le modalita' previste per gli affitti a canone concordato. Nel terzo rigo, per i mesi di novembre e dicembre , dovrei indicare solo la rendita catastale(non maggiorata)indicando il codice 4 nella colonna casi particolari. In quest'ultimo rigo dovrei continuare a mettere nella colonna "utilizzo" il codice 8 (affitto a canone concordato) come nel rigo precedente?
    Se lo sfratto sara' effettivamente esecutivo prima dei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi, il modo di procedere che ho esposto, e' corretto?
    Grazie in anticipo a tutti.
    Barbetta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina