jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Per capire un po' di più il meccanismo della cedolare secca in tutte le sue sfaccettature, vorrei chiedervi se, ammesso che uno sconsiderato avente solo la rendita dell'ab. principale e 'x' redditi da affitto volesse scegliere per tutti e 'x' la cedolare secca, nella sua dichiarazione il reddito complessivo sarebbe pari alla rendita dell'ab. principale?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
jac aspetterei l'anno prossimo perchè l'Agenzia delle Entrate modificherà il quadro fabbricati di UNICO/2012 e 730/2012.
In teoria, ti direi che il tipo sconsiderato di cui tu parli non dovrebbe nemmeno presentare la denuncia perchè in possesso del solo reddito da prima casa.
E' pero probabile che si studierà qualche meccanismo per comprovare che il tipo ha due redditi soggetti ad una diversa tipologia di tassazione ma che fanno cumulo per dimostrare la capacità contributiva a supporto di agevolazioni e tariffe (ISE etc...).
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa Tapinaz, ma se l'opzione si esercita in sede di dichiarazione dei redditi, non credi che tale dichiarazione vada comunque presentata?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eh si, hai ragione anche tu.:):confuso: Questo è un caso un pò particolare...
L'anno prossimo dovranno cambiare i modelli UNICO e 730 nella parte dei fabbricati, dovranno pensare anche a queste situazioni....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto