1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti. Per capire un po' di più il meccanismo della cedolare secca in tutte le sue sfaccettature, vorrei chiedervi se, ammesso che uno sconsiderato avente solo la rendita dell'ab. principale e 'x' redditi da affitto volesse scegliere per tutti e 'x' la cedolare secca, nella sua dichiarazione il reddito complessivo sarebbe pari alla rendita dell'ab. principale?
     
  2. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    jac aspetterei l'anno prossimo perchè l'Agenzia delle Entrate modificherà il quadro fabbricati di UNICO/2012 e 730/2012.
    In teoria, ti direi che il tipo sconsiderato di cui tu parli non dovrebbe nemmeno presentare la denuncia perchè in possesso del solo reddito da prima casa.
    E' pero probabile che si studierà qualche meccanismo per comprovare che il tipo ha due redditi soggetti ad una diversa tipologia di tassazione ma che fanno cumulo per dimostrare la capacità contributiva a supporto di agevolazioni e tariffe (ISE etc...).
     
  3. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa Tapinaz, ma se l'opzione si esercita in sede di dichiarazione dei redditi, non credi che tale dichiarazione vada comunque presentata?
     
    A Tapinaz piace questo elemento.
  4. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Eh si, hai ragione anche tu.:):confuso: Questo è un caso un pò particolare...
    L'anno prossimo dovranno cambiare i modelli UNICO e 730 nella parte dei fabbricati, dovranno pensare anche a queste situazioni....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina