1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dadada

    dadada Nuovo Iscritto

    Avendo solo reddito da locazione è possibile scaricare le spese mediche?
     
  2. Anche io ho solo redditi da locazione e ho sempre scaricato le spese mediche con l'aiuto della mia commercialista, quindi penso non ci siano problemi!
     
  3. dadada

    dadada Nuovo Iscritto

    anche se si opta per la cedolare secca?
     
  4. Questo sinceramente non lo so, perchè finora non ho avuto convenienza ad applicare le cedolare secca!
     
  5. dadada

    dadada Nuovo Iscritto

    puoi verificare se sono possibili le detrazioni per spese mediche?sai se comunque devo fare la dichiarazione dei redditi anche se sacelgo la cedolare secca e quindi scaricare con l'unico?
     
  6. Posso informarmi! Comunque un CAF della tua città ti può dare tutte le informazioni di cui hai bisogno!
     
  7. dadada

    dadada Nuovo Iscritto

    grazie,ma mi trovo all'estero e mi sono venuti questi dubbi.ti sarei grato se a tempo perso ,se vuoi,qusndo hsi tempo.....potresti chiarire questi dubbi rispondendo in questa discussione
     
  8. Va bene! Ci provo!
     
  9. dadada

    dadada Nuovo Iscritto

  10. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si le puoi scaricare.
     
  11. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se si opta per la cedolare secca, NON è possibile detrarre alcunché (es.: spese mediche, ristrutturazioni, ecc.) sugli importi assoggettati alla tassazione sostitutiva.
     
  12. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Scusa Tovrm dove hai letto che se si opta per la cedolare non si possono detrarre le spese mediche??
     
  13. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il reddito da cedolare viene computato (per il 100%, anziché all'85% o al 59,5% per le locazioni ordinarie ed agevolate, rispettivamente, soggette al normale regime di tassazione) ai fini del possesso dei requisiti reddituali per avere accesso a deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo, anche di natura non tributaria, oltre che ai fini dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.).

    Dall'importo dell'imposta cedolare, invece, non è possibile detrarre nulla perché le detrazioni IRPEF non possono essere portate in detrazione dell’imposta sostitutiva.

    Spero di essere stato chiaro. Ti lascio anche il riferimento del sito dell'AdE: Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Effetti della cedolare sul reddito
     
  14. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Be questo che vuol dire, i miei redditi sono composti da lavoro dipendente, redditi da fabbricati non locati(soggetti a tassazione ordinaria) e redditi da fabbricati con cedolare.

    "sul reddito assoggettato a cedolare e sulla cedolare stessa non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni"

    Infatti le spese mediche si detraggono dall'imponibile lordo IRPEF così come la prima casa le detrazioni per lavoro dipendente e figli a carico.
    Ma ora che rileggo il post dell'amico dadada mi accorgo che ha scritto che ha solo redditi da cedolare secca.
    Come al solito hai ragione :D :D :D
     
  15. Il CAf ( peraltro un po' incerto) mi ha detto che avendo solo reddito da locazione , se scegli la cedolare secca dovrai presentare Unico , ma non potrai portare in detrazione le spese mediche; se invece scegli la tassazione normale, sempre presentando Unico,si!
     
  16. dadada

    dadada Nuovo Iscritto

    ti ringrazio molto,la strada è fra cedolare secca risparmiando un po e tassazione normale un po più alta ma con la possibilità di scaricare le eventuali spese mediche
     
  17. Proprio così! Bisogna fare un po' i conti! saluti.
     
  18. dadada

    dadada Nuovo Iscritto

    posso chiederti ina cosa,se non ricordo male tu hai solo redditi da locazione,come paghi acconto e saldo,puoi dirmi le modalità operative
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina