1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve
    Ho un inquilino che, a causa di difficoltà economiche, ha recesso il contratto di locazione a dicembre 2011.

Il reddito di affitto si calcola in base alle mensilità percepite (nel mio caso 10) o fa testo la data di presentazione del F23 con codice tributo 113T ?
    Il mod F23 è stato presentato dopo che il contratto è stato in essere per 322 giorni nel corso dell'anno (10.7 mesi).
    Quante mensilità di reddito devo indicare? 10 o 11?

Grazie per la risposta.
    Saluti

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    e per tali giorni pagherai.
    Per i giorni rimanenti l' appartamento risulterà "a disposizione". :daccordo:

3. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta.
    Significa che come reddito devo mettere CANONE*322/30 ?
    Grazie

4. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ah, dimenticavo, io ho solo il mod. F23 di chiusura.... L'inquilino ha lasciato le chiavi in agenzia ed ha lasciato l'appartamento ma non ho un documento del tipo "intendo lasciare l'appartamento" etc... E' un problema?

5. maidealista

Proprietario di Casa
    Ai fini fiscali non ha rilevanza.
    Per la dichiareazione :
    Se il fabbricato è tenuto a disposizione (codice 2 nella colonna 2 “Utilizzo”), indicare nella colonna 11 (Imponibile tassazione ordinaria)
    l’importo della rendita catastale (colonna 1) aumentato di un terzo e rapportato ai giorni (col. 3) ed alla percentuale di possesso
    (col. 4);
    +
     Immobile concesso in locazione (colonna 5 “Codice canone” compilata in almeno un rigo): in presenza di un fabbricato esposto
    su più righi e concesso in locazione anche solo per una parte dell’anno, è necessario determinare il reddito da assoggettare a
    tassazione ordinaria e il reddito da assoggettare a cedolare secca, se è barrata la casella di colonna 12. A tal fine si deve procedere
    con le seguenti modalità:
    a) determinazione del reddito del fabbricato da assoggettare a tassazione ordinaria: considerare solo i righi con riferimento ai quali
    non risulta barrata la casella di colonna 12 relativa alla cedolare secca e applicare i criteri di determinazione del reddito dei
    fabbricati di seguito esposti nel paragrafo “Fabbricato locato con tassazione ordinaria”;
    b) determinazione del reddito del fabbricato da assoggettare ad imposta sostitutiva: considerare solo i righi con riferimento ai quali
    risulta barrata la casella di colonna 12 relativa alla cedolare secca ed applicare i criteri di determinazione del reddito dei fabbricati
    esposti nel paragrafo “Fabbricato locato con cedolare secca”.
    Vedi pag. 30 di :
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c68a0a004a04cb57a577ff65435d3696

6. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie mille per la risposta. mi è stata di grande aiuto.
    Sono riuscito comunque a risalire alla data "corretta" di risoluzione del contratto dal sito della agenzia delle entrate, andando in:
    La mia scrivania -> Servizi per -> Pagamenti Registro Web -> Contratti presenti in A.T.
    dove ho trovato tutti i dati dei contratti di locazione stipulati anche in passato
    (ovviamente previo accesso con le proprie credenziali).

.... ma mi resta comunque un dubbio: se la risoluzione del contratto NON avviene alla scadenza esatta della mensilità bisogna tener conto dei giorni esatti per la determinazione del reddito da locazione?

Saluti

7. maidealista

Proprietario di Casa
    Vero :daccordo:

8. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Come siamo complicati noi itaiani.
    Domande:
    - La mensilità di Febbraio ( presumo sia il primo mese del contratto) tel'ha pagata per intero ?
    - La mensilità di Dicembre te l'ha pagata per inrero ?
    Se la risposta è SI., e l'inquilino non ti ha rilasciato alcuna comunicazione scritt, i mesi sono 11 e l'appartamento diventa a disposizione dal 1 gennaio 2012.
    I giorni sarebbero 334 e non 322

..........poi se nel fine locazione hai comunicato all'Ade un'altra data, beh ! vale quella.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina