Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutto il forum. Titolo banale ma è il priblema dei giorni nostri per chi deve affittare.
Tramontata l'antica forma di rispetto " .....non è cosa mia dunque devo averne cura ....", aggiunta la normativa sbilanciata e lassista ed ecco che il problema si ripresenta ad ogni nuova locazione.

Scusate la preessa, ma a parte la classica copia della:
- busta paga;
- nota di merito del datore di lavoro;
- contratto di lavoro;
coem Vi aggiornate sul possibile nuovo inquilino, se è persona non conosciuta, visto che il certificato penale non è possibile richiederlo e la privacy ha confuso le idee a tutti.

Vi ringrazio per lo scambio di esperienze che vorrete illustrare quì.
Cordiali saluti Max.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Valutare la solvibilità di un eventuale inquilino non è cosa facile!
Oltre alla busta paga e/o documentazione dei redditi che chiedo sempre, a volte riesco ad ottenere qualche info dalle banche. Ecco come.
Quando l'aspirante inquilino sottoscrive una proposta di locazione tramite il mio agente immobiliare deposita un assegno in acconto (che diventerà caparra confirmatoria se e quando io accetterò la sua proposta). Andando in quella banca con la fotocopia dell'assegno chiedo se è coperto e se si tratta di un conto senza criticità. Motivo la mia richiesta facendo vedere fotocopia del documento e codice fiscale della persona e la proposta di locazione da lui firmata. Spesso riesco ad ottenere qualche informazione generica (è un conto "tranquillo", ogni mese c'è un accredito dello stipendio, non c'è niente di allarmante, ecc).
Per avere info patrimoniali più dettagliate ci si può rivolgere ad agenzie di investigazione. Ne abbiamo trovata una che per una cifra modica (circa 20 euro) fornisce online un report con indicazione di eventuali protesti e procedure giudiziarie a carico della persona fisica. E' utile soprattutto quando l'aspirante inquilino è un lavoratore autonomo (professionista, ditta individuale) oppure una società. Sono tutte info che provengono da fonti pubbliche ma che sarebbe complicato,o forse impossibile, per il proprietario andare a scovare.

Comunque io preferisco che gli inquilini possano dimostrare almeno due redditi per il loro nucleo familiare. Se si tratta di un single, di un giovane, di un lavoratore precario chiedo se c'è una persona con reddito dimostrabile disposta ad impegnarsi come garante.
 

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottime esperienze, molto utili. Ti mando un messaggio privato ;)

Personalmente ho sperimentato nel corso delle varie esperienze:
- il paree del parroco (miniera inesauribile di informazoni, ma dipende sempre dal singolo soggetto se ben predisposto);
- l'amicizia di un poliziotto;
- i social network (in un caso davvero è stato utile);
oltre a quanto già scritto nel post iniziale.
Se altri hanno ulteriori esperienze, condividetele che ci si aiuta.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla camera di commercio di Torino con due euro ottengo la visura dei protesti. La mancanza del protesto è un buon inizio.
Escludendo i redditi da pensione e stipendi statali che sono per definizione "sicuri"...La ricerca va impostata sul controllo
dettagliato dell'attività svolta dal candidato. Specie per gli
immobili commerciali. Ciò nonostante ci si raccomanda al
buon Dio...Cappitto mi...Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto