1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. yanez

yanez Nuovo Iscritto

Buongiorno vorrei sapere un informazione io e mia sorella siamo intestatari di un appartamento al 50%,volendo regalare la mia quota a mia sorella cosa devo fare? quali documenti occorrono quanto mi può costare? e a cosa potrebbe incorrere mia sorella (tasse) ecc.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Le donazioni sono attualmente sottoposte alla disciplina tributaria prevista dalla legge 286/2006
    1) E' richiesto l'atto pubblico notarile con presenza di due testimoni
    2) Imposta per donazione tra fratelli e sorelle aliquota 6% oltre la franchigia di euro 100.000,00
    3) Imposta ipotecarea (per la trascrizione dell'atto nei pubblici registri immobiliari): nella misura del 2% del valore catastale del bene o del maggior valore indicato in atto
    4) Imposta catastale (per la volturazione dell'atto al catasto): nella misura dell'1% del valore catastale del bene o del maggior valore indicato in atto
    Queste percentuali si abbattono alla misura fissa di euro 168,00 per ciascuna di queste imposte, qualora ricorrano per il donatario i requisiti per l'ottenimento delle agevolazioni "prima casa"
    Per tua sorella IMU (rivalutata) totale e del possesso al 100% nella denuncia dei redditi (730 o Unico)
    Saluti
    JERRY48

3. yanez

yanez Nuovo Iscritto

Grazie x la risposta,ma in parole povere cioè in euro quanto mi costerebbe all'incirca tra notaio e tasse? valore casa circa 450.000euro

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

1) parcella notaio: mediamente 3.000 euro (chiedere più preventivi)
    2) imposta per donazione: 7.500 euro
    3) imposta ipotecarea: 168,00 euro
    4) imposta catastale: 168,00
    totale all'incirca 10.800 euro
    saluti JERRY48

A yanez piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina