1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Viviana1911

Viviana1911 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Buongiorno a tutti , la presente per capire meglio quello che mi è successo.
    sto per comperare casa con mia sorella, ma due appartamenti indipendenti.
    nostra madre ci regala 50.000,00 euro a testa.
    Adesso arriva il problema.
    mia sorella ha il conto nella stessa banca di mia mamma, mentre io no.
    Il consulente bancario di mia mamma ha però detto che non ci sarebbero stati problemi x bonificare i 50.0000,00 euro a mia sorella, mentre per me i tempi si allungherebbero a gg 60, circa.
    -e' possibile che avendo la liquidità nel conto ,mia mamma , abbia problemi x bonifico in altro conto di banca diversa?
    - il bonifico implica spese aggiuntive ( sono previste tasse x tale "regalo"?)

Ovviamente sono molto confusa, anche mia mamma non poteva immaginare tale difficoltà ....
    Quindi un regalo tra vivi implica tali difficoltà?
    Perché il consulente bancario ha detto a mia mamma che potrebbe intervenire l'agenzia delle entrate per farle o farmi pagare il 20% di tasse?

Adesso, io da confusa, vi chiedo di aiutarmi a capire....

Grazie a tutti

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il bancario si comporta molto male e approfitta che il suo interlocutore è una persona anziana.
    Il bonifico bancario di spese 4-8 € costo bonifico, ha una resa in gg. lavorativi di 3/6 gg.
    Nessuna tassa è dovuta per donazione a figlia/figli.
    Per meglio gestire accertamenti futuri, fai fare causale "bonifico per acquisto casa".
    Fai chiamare la tua banca, il bancario sospetto e fai pilotare il trasferimento.

3. tunisino

tunisino Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Anch'io ho un problema simile: devo donare dei soldi a mio figlio per l'apertura di un'attività. Logicamente lo farò con un bonifico bancario. Cosa è meglio scrivere sulla causale per non incorrere a tasse varie?

4. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Finanziamento infruttifero

5. tunisino

Proprietario di Casa
    Ho capito bene, sulla causale scrivere "finanziamento infruttifero"?

6. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Vedi, se deve comprare una casa, è molto importante non far figurare una donazione, in quanto le donazioni creano problemi nella rivendibilità della casa. Tu, se ho ben capito, devi finanziare un'attività del figlio, quindi anche se in sostanza regali questi soldi, se usi questa dicitura hai un'arma in più, sembra un finanziamento senza richiesta d'interessi, "infruttifero" in futuro, te lo auguro, tuo figlio se avrà attività florida, te lo potrà rendere senza tassazioni alcune.

7. Viviana1911

Inquilino/Conduttore
    Grazie ma non ho capito bene.....
    In realtà questi soldi sono una donazione ....oppure regalia Perché nel post dove rispondi a tunisino...dici che la donazione da problemi nella rivendibilita'....
    Cosa intendi?
    Causale consigliata quindi è "bonifico x cquisto casa"
    Grazie mille

8. tunisino

Proprietario di Casa
    Io vorrei chiarire: mio figlio non deve acquistare nessuna casa, deve solo aprire un'attività, (produzione di ravioli e take-way), ed ha bisogno di soldi. Gli farò un bonifico sperando che con la causale che suggerisce Adriano, io non abbia problemi.

9. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Finanziamento infruttifero! Questo senza impegno alcuno è il mio consiglio.

10. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

@Viviana1911, il tipo della banca ci sta provando. Se fa ancora storia sul bonifico, ti fai fare un assegno circolare intestato a te e lo versi sul tuo conto. Il discorso dei problemi possibili con la donazione non riguardano il tuo caso: siete due sorelle, presumo uniche eredi e la mamma fa la stessa donazione a tutte e due, quindi un domani nessuno dovrebbe contestare.

11. Viviana1911

Inquilino/Conduttore
    Ciao grazie esiste un altro erede, fratello, che ha già un appartamento acquistato tempo dai miei genitori e a lui intestato in quanto unico figlio maggiorenne all' epoca
    Grazie mille

12. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma è possibile che un genitore non possa fare una regalia in denaro, anche ad uno solo dei suoi figli, senza incorrere in situazioni sgradevoli operate dal fisco o dagli altri suoi figli in una futura fase di successione... ?
    Una mia anziana zia (ultraottantenne), genitrice di n. 4 figli tutti in vita, proprio recentemente mi raccontava la sua intenzione di donare ad una delle sue figlie una cifra di circa 20.000 euro (alla scadenza delle cedole azionarie) e mi chiedeva come meglio effettuare tale operazione, posto che questa decisione derivava dal fatto che questa figlia, a differenza degli altri 3, pur avendo una situazione economica più difficile, è ed è stata sempre ben disposta a fornirLe aiuto, anche utilizzando le proprie ferie e la propria auto per accompagnarla e assisterla in ospedale, farle la spesa, risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani: dal pagamento di bollette, al trasporto (dal 2° piano ove vive l'anziana signora) dei bidoni dei rifiuti da porre in strada nei giorni designati, al medico per la prescrizione dei medicinali, etc. etc.
    Che consigliate?
    anche per questo caso bonifico con indicazione "finanziamento infruttifero" ?
    io al tempo avevo pensato ad una causale tipo "rimborso spese" ....
    ma ritengo che su Propit vi siano dei Forumisti molto più esperti e quindi chiedo conferme e/o indicazioni....
    grazie :idea:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina