1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mario62

    mario62 Nuovo Iscritto

    buongiorno,vorrei porre un quesito,sto acquistando una casa abbiamo sottoscritto con il venditore una scrittura privata con tutti i termini,scadenze,somme, con la specifica di due assegni come caparra confirmatoria,per avere piu peso questa scrittura va registrata? se si dove e quanto costa,ha piu valore registrata o è la stessa cosa? grazie
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    La registrazione del contratto preliminare di compravendita come scrittura privata va fatta presso l'agenzia delle entrate (A.d.E.). Il costo è di 168,00 euro di imposta fissa e dello 0,5% sulla caparra e/o 3% sugli acconti. Inoltre 14.62 euro di bolli per ogni copia e fino a 100 righe (4 pagine A4 circa).
    Ricorda però che la mera registrazione certifica la data della scrittura (ha data certa) ed ha valore tra le parti.
    In pratica non vi è "pubblicità" che è stato fatto quella scrittura.

    Per essere più tranquillo, oltre la registrazione presso l'A.d.E; sarebbe opportuno rendere pubblica tale scrittura trascrivendola presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (con autentica delle firme o fatta dal notaio).
    In questo modo, chiunque farà una visura in Conservatoria, potrà vedere che tu sei il promittente l'acquisto di quell'immobile, e non solo, in caso di più preliminari vale quello Trascritto prima, non quello Registrato prima.
     
    A mario62 e acquirente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina