1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. domenico1963

    domenico1963 Nuovo Iscritto

    1)Se oltre alla registrazione del compromesso da parte mia acquirente, provvedo anche alla registrazione presso la conservatoria del registro immobiliare, e vero che acquisisco anche il diritto di prelazione sull'immobile in mancanza di stipula del rogito ( aparte la restituzione del doppio della caparra.
    2) in caso di inadempienza dei venditori chi si accolla le spese sostenute per il notaio e le spese che la banca chiederà per la mancata stipula ( premetto che il mutuo è stato già deliberato). Vi ringrazio per la risposta:rabbia::rabbia:
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    intendi dire trascrizione del preliminare ??
    ................ottima scelta.
    gli effetti della trascrizione presso la competente conservatoria di registri immobiliari costituiscono una vera e propria "prenotazione" sul bene oggetto di compromesso, opponibile (come si dice in linguaggio giudiziario) erga omnes, cioè a tutti gli altri eventuali creditori del venditore, perché la tutela offerta dalla trascrizione è quella del privilegio del diritto dell'acquirente rispetto a diritti altrui.
    se il venditore si tira indietro al rogito...............ci si rifa' alla caparra confirmatoria......... (immagino che tu abbia scelto la confirmatoria)
     
  3. domenico1963

    domenico1963 Nuovo Iscritto

    Si confermo ho scelto la caparra confirmatoria. In effetti intendevo dire la trascrizione del preliminare presso la conservatoria. Ti ringrazio per la risposta immediata ed esauriente, provvedo subito...a risentirci
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina