ginore

Membro Attivo
Buongiorno amici di Propit!

Devo stipulare un contratto di affitto (io sono il locatore) e non è la prima volta che personalmente mi reco all'Agenzia delle Entrate per la registrazione. Non intendo servirmi di intermediari e, per mia sicurezza, voglio farlo a mia cura e NON del conduttore (che tra l'altro si è offerto di farlo).
Ora però sono diventato proprietario di 12 immobili (oltre quindi la soglia prevista per potere registrare di persona); non sono in condizioni, o meglio, non ho il tempo materiale per la pratica di registrazione online.

Domanda: posso delegare il coniuge (questo contratto di affitto è SOLO a mio nome e lui non centra) e quindi mandare lui (proprietario anch'esso di immobili ma meno di 10) a registrare il contratto?

Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda: posso delegare il coniuge (questo contratto di affitto è SOLO a mio nome e lui non centra) e quindi mandare lui (proprietario anch'esso di immobili ma meno di 10) a registrare il contratto?
Grazie.
Secondo me non è possibile, perchè, nonostante la delega, il titolare del contratto è una persona che possiede più di 10 Immobili.
La registrazione si può fare solo per via telematica.
Sei hai ancora pochi giorni per la registrazione, vai all' Agenzia delle Entrate e fatti rilasciare il PIN per la registrazione, studi il sito e ti alleni a fare registrazioni.
Se invece hai abbastanza tempo, chiedi il PIN ONLINE, ti verrà assegnata immediatamente la prima parte del codice, dopo 10 giorni arriverà il resto per posta.
http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=9961
 

Elisabetta48

Membro Senior
Comunque il richiedere il pin all'Agenzia delle Entrate non accorcia i tempi. Ti danno la prima meta' e la seconda arriva per posta. Almeno cosi' han fatto quando ho chiesto il mio
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque il richiedere il pin all'Agenzia delle Entrate non accorcia i tempi. Ti danno la prima meta' e la seconda arriva per posta. Almeno cosi' han fatto quando ho chiesto il mio
Un conoscente mi aveva riferito che con la richiesta diretta all'Agenzia delle Entrate il Pin è subito operativo. Tanto vale risparmiarsi una lunga attesa allo sportello con conseguente perdita di tempo. Io ho solo l'esperienza online.
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto