1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mrgrompy

mrgrompy Nuovo Iscritto

Salve a tutti,

ho un dubbio sulla registrazione di un contratto:
    Un contratto 6+6 che inizia dal 01/01/2011 ma e' stato registrato in data 27/10/2010......

Quale data sarà giusta per prossimo rinnovo? il 27/10 ?

Vi ringrazio per l'attenzione!
    Buon pomeriggio

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    ENTRO QUANDO VA FATTO IL PAGAMENTO ?
    Il pagamento dell'imposta vanno fatti entro 30 giorni dalla data degli atti.
    Il pagamento dell'annualità successiva va effettuato entro il ventesimo giorno dalla data di scadenza annuale.
    La Registrazione dei contratti di locazione
    :daccordo:

3. mrgrompy

mrgrompy Nuovo Iscritto

ok! preciso...... il pagamento dell'imposta è stato fatto ad ottobre 2010 con la registrazione in data ottobre 2010....
    il contratto però decorre dal 01/01/2011........
    tra un anno il rinnovo lo calcolo dalla data di stipula (ottobre) o dalla data di decorrenza (gennaio)?
    :occhi_al_cielo:

4. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Credo dalla data di scadenza annuale del contratto.
    Una conferma all' AdE la chiederei....:daccordo:

A mrgrompy piace questo elemento.
  5. mrgrompy

mrgrompy Nuovo Iscritto

OVVIO CHE SIA AL 31/12/2011 ....GIUSTO?
    GRAZIE ....APPENA POSSIBILE MI INFORMERO'.....HO UN BEL PO' DI TEMPO!!!!
    CIAO:daccordo:

6. arcobaleno

arcobaleno Membro Junior

Proprietario di Casa
    una domanda: ma i locali da quando sono stati occupati? perche' registrare un contratto prima della data di inizio? se inizia 01-01-2011 per 6+6 la data che devi prendere in considerazione è proprio quella. Se hai registrato il contratto il 27-10-2010 e consegnato i locali come giustifichi economicamente questo periodo? praticamente tutto sta da quando hai iniziato a percepire i soldi perche c'è il problema anche della denuncia dei redditti o no? Vorrei capirci anch'io. ciao

7. mrgrompy

mrgrompy Nuovo Iscritto

ciao....nessun problema per i redditi...i locali sonno consegnati dalla data di decorrenza 01/01/2011....
    soltanto la registrazione è stata fatta molto prima.....
    non chiedermi il motivo.....sinceramente non mi era mai capitata una registrazione così distante tra la data di registr. e quella di decorrenza.....casomai mi è capitato il contrario.... di persone che avevano omesso la registrazione per dimenticanza o per altri loro motivi!!!!
    comunque, come consigliatomi, una conferma in ag.entrate la chiederò....
    buona giornata

8. arcobaleno

arcobaleno Membro Junior

Proprietario di Casa
    Io comunque terrei in considerazione 01-01-2011 perchè il contratto parta da quella data ciao;)

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x mrgrumpy il contratto va in essere 01/01/ poca importa la data di registrazione tuttalpiù l'agenzia delle entrate avrebbe dovuto chiedere un versamente di 168,00 € se no era nella norma la data di registrazione, ciao adimecasa:)

10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    La seconda annualità inizia il 01/01/2012, che è quindi data di rinnovo.
    Inoltre a che scopo registrare il contratto così presto (anche se è legale)? Se le intenzioni cambiano si sono buttati via i soldi.

11. mrgrompy

mrgrompy Nuovo Iscritto

fatto!!!!......la risposta definitiva dell'Ag.delle Entrate è stata:
    "rinnovo dal 01/01/2012.....la registrazione potrebbe essere fatta anche 20 prima!!!!!!!!!"
    Resto comunque d'accordo con voi sulla registrazione entro i termini post stipula del contratto......
    anticiparla solo in caso di reali motivi di impedimento
    grazie a voi......
    :applauso:

12. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    I contratti di locazione vanno registrati entro 30 giorni dalla data (più remota) tra quella di stipula del contratto e quella di inizio di locazione.
    Probabilmente nel caso esposto nel quesito iniziale c'era una qualche necessità di stipulare il contratto un paio di mesi prima.

Grazie a mrgrompy per averci aggiornato sul risultato del quesito posto all'AdE.

Credo di far cosa gradita se approfitto per allegare una guida dell'AdE sulla registrazione delle locazioni.

Files Allegati:

13. mrgrompy

mrgrompy Nuovo Iscritto

chiedo scusa.....ho omesso una cosa importante:
    da aggiungere 20 anni prima!!!!
    per fortuna che jrogin è passato di quì....e leggendo il suo messaggio ho casualmente vistoil mio errore......
    buon wekend!!!!!!!!:confuso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina