1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    Dunque ho un dubbio:

    Ho stipulato un contratto di locazione ad uso commerciale registrato il 5 dicembre presso agenzia entrate, seppur il contratto ha decorrenza a partire dal 1 gennaio:

    La mia domanda i 30 giorni entro cui devo provvedere al pagamento delle annualità successive devono far riferimento al 5 dicembre e quindi scadono il 3 gennaio o si fa riferimento alla data del 1 gennaio in cui l'inquilino ha preso possesso dell'immobile (data indicata nel contratto)?
    Spero di essere ststo chiaro nell'esposizione del mil dubbio.
    Grazie a tutti.
    Fea.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'imposta di registro per i pagamenti successivi al primo va versata entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Quindi entro il 30 gennaio di ciascun anno.
     
  3. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    Tieni conto che il contratto col fittuario va dal 1 gennaio, viceversa la prima registrazione è del 5 dicembre: la scadenza non parte dal 5 dicembre quindil intorno al 3 gennaio?
    Sono confuso riguardo ciò.
    :triste:
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Avevo già risposto.
     
  5. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    Grazie, solo che pensavo che il riferimento fosse la data di prima registrazione ( 5 dicembre 2011) che risulta direttamente all'ade e non e non la durata indicata per iscritto nel contratto che parte il 1 gennaio 2012 per terminare il 31 di embre 2017, con eventuale proroga di 6 in 6 tacita ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina