giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti
ho stipulato un contratto in data 18/08/16 con decorrenza dal 01/09/16, quando conviene effettuare la registrazione? posso farla da subito oppure conviene aspettare la data di decorrenza?
inoltre, vorrei registrarlo online ma non l'ho mai fatto prima, mi chiedevo se è obbligatorio allegare il contratto insieme a qualche altro documento oppure con la registrazione online non è necessario?
di solito con la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate ho sempre presentato contratto e copie dei documenti di identità, cosa cambia online?
grazie anticipatamente
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho stipulato un contratto in data 18/08/16 con decorrenza dal 01/09/16, quando conviene effettuare la registrazione? posso farla da subito oppure conviene aspettare la data di decorrenza?
L'importante è farla entro 30 giorni dal 18/8/2016.
vorrei registrarlo online ma non l'ho mai fatto prima
Devi essere essere registrata a Fisconline/Entratel.
chiedevo se è obbligatorio allegare il contratto
Non è obbligatorio allegare copia del contratto, in presenza di queste caratteristiche (cumulative):
  • locazione di tipo abitativo
  • il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione
  • un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre
  • una sola unità abitativa e un numero di pertinenze non superiore a tre
  • tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita
  • il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni.
 
Ultima modifica:

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie nemesis, esaustivo come sempre!
ho la registrazione a fisconline ma fino ad oggi l' ho solo utilizzata per risoluzioni e adempimenti successivi; non ho mai registrato un contratto ex novo, ma immagino debba essere semplice quanto la compilazione cartacea di un RLI...
per le caratteristiche elencate, rientro su tutto, ma non mi è chiaro l'ultimo punto, che il contratto contenga esclusivamente la disciplina del contratto di locazione e che non comprenda ulteriori pattuizioni. potrebbe farmi un esempio? quali altre pattuizioni possono essere previste in un contratto di locazione ad uso abitativo? (non ne ho proprio idea!)
ah ultima domanda, per pertinenze si intende box e cantine giusto? non viene considerata la terrazza come pertinenza, corretto?
ancora grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto