chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

e' la prima volta che mi trovo a registrare telematicamente con il software rli un contratto di locazione ad uso abitativo con cedolare secca, ammobiliato, nel quale si fa riferimento ad una distinta dei mobili allegata al contratto e sottoscritta dalle parti. Si tratta di una pagina dove e' stato fatto un elenco dei mobili presenti, firmata dal locatore e dal conduttore.

Nel compilare il modello rli devo spuntare allegati - inventari? in questo caso devo allegare tutto il contratto con la distinta mobili? La procedura non mi chiede nessun pagamento di imposta di bollo. E' corretto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con un contratto ad uso abitativo e le parti come persone fisiche non è obbligatorio allegare il testo del contrato, e viene chiesta solo la compilazione del modulo RLI con gli estremi delle parti e dell'immobile. Essendo in CS sarai esente da imposte di registro e bollo.

Temo però che se alleghi al contratto anche l'allegato (distinta dei mobili) potrebbe scattare il suplemento bollo per l'allegato: non so se venga calcolato in automatico. Prova a spuntare la casella allegati e vedi cosa ti chiede.
 

chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
"scritture private e inventari" mi sembra l'opzione piu' corretta e naturalmente mi chiede l'allegato obbligatorio. Ora provo a vedere se mi calcola in automatico le imposte di bollo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pagina 3 delle istruzioni del modello RLI:
Cattura.JPG
 

chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie!

si tratta di una facciata quindi inserisco (1) in scritture private e inventari;
numero pagine contratto (4) escluso l'allegato naturalmente e numero copie (2);
arrivo al fondo della procedura, inserisco l'allegato obbligatorio, in dubbio se inserire solo l'allegato mobili o anche il contratto;
inserisco data invio e cliccando su "calcola imposte" e "calcola tardivita'" resta tutto a zero. Sara' forse perche' il contratto e' in cedolare secca?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal momento che inserisci l'allegato io inserirei anche il contratto. E non ti dimenticare di allegare l'APE: il tutto convertito in pdf-1A (lo ottieni con una funzione di Civis.
 

chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quindi in "scritture private e inventari" metto (2), allegato mobili+APE? Almeno per l'ape pero' l'imposta da bollo non dovrebbe essere dovuta, giusto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere io non conteggio come allegato l'APE, essendo una integrazione obbligatoria col contratto. Per la cronaca con la registrazione telematica ha poco senso dichiarare 2 copie di contratto: tanto in mano resta sempre solo una copia fisicamente senza bollo. Quindi agli interessati si fornisce fotocopia del contratto e fotocopia della ricevuta della Agenzia delle Entrate.
 

chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quindi posso mettere (1) copia del contratto, (1) allegato distinta e poi allego contratto, ape e distinta mobili come documenti separati. Mi resta solo il dubbio dell'imposta di bollo sulla distinta mobili. C'e' da dire che il calcolo automatico non mi conteggia nulla essendo in cedolare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli allegati da indicare nel modello RLI sono quelli effettivamente presentati all'ufficio, o trasmessi telematicamente. L'APE deve essere allegata al contratto sia nel caso di presentazione in ufficio sia nel caso di presentazione telematica, tranne nei casi di locazione di singole unità immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto