1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiariglione

    chiariglione Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buona giornata a tutti voi, vorrei avere se possibile una informazione: ho registrato un contratto di affitto, cedolare secca, per via telematica, adesso devo ridurre il canone di affitto ed è logico che per non fare il versamento all'ADE ed rispettivi bolli devo estingure il contratto in corso, posso estinguerlo allo sportello dell' ufficio ADE ho devo farlo telematicamente?
    grazie per il vostro supporto.

    Chiariglione Amedeo
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Puoi semplicemente registrare l’atto con cui è formalizzato l'accordo per la riduzione del canone. L'imposta di registro (67 euro) e l’imposta di bollo (16 euro per ogni foglio) non sono più dovute.
    Questa agevolazione è stata introdotta dall'art. 19 del D.L. n. 133 del 12 settembre 2014, in vigore dal 13 settembre 2014 (attualmente in fase di conversione in legge).
     
  3. chiariglione

    chiariglione Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie sig. Nemesis unaltra informazione devo complilare una scrittura privata?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì.
    Con la seguente scrittura privata, valida a tutti gli effetti di legge tra le parti:
    1) il Sig. (nome e cognome del locatore) nato il ... a … e residente a … in via … C.F. …, di seguito denominato “locatore”;
    2) il Sig. (nome e cognome del conduttore) nato il... a … e residente a … in via … C.F. …, di seguito denominato “conduttore”;
    già parti nel contratto di locazione stipulato in data … e registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio di … in data … con numero ... Serie ... (estremi della registrazione)
    SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
    di ridurre il canone di locazione da ... Euro … a Euro ….. (in lettere) annui, che il conduttore si impegna a corrispondere al locatore in ... rate mensili anticipate di ... Euro (in lettere), scadenti il giorno … (in lettere) di ogni mese, a decorrere dal ... (giorno mese anno) fino al ... (giorno mese anno). Fermo restando ogni altra pattuizione presente nel contratto precedentemente registrato.
    Luogo e data
    Il Locatore ________________
    Il Conduttore ______________
     
    A quiproquo e chiariglione piace questo messaggio.
  5. chiariglione

    chiariglione Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    buon giorno e buona domenica, Ringracio per le delucidazioni sornite.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina