nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora una volta ricorro al vs. aiuto
Devo affittare un piccolo locale abitativo con affitto transitorio per mesi 18
Nella compilazione del mod. 69 codice negozio 7202 potrò mettere il valore dell'affitto per l'intero periodo (18 mesi) e quindi pagare il 2 % dell'importo con F 23 ?
Potrò godere di qualche eventuale sconto ?
Grazie anticipatamente.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Guarda che secondo me stai compilando una sezione che non devi compilare. Da quello che dici, sei al quadro C, ma quello è riservato ai notai... all'Agenzia delle Entrate...

Scaricati da Internet le istruzioni per la compilazione del modello 69. Fai meglio... Ciao
 

Elisabetta48

Membro Senior
Nella risposta che ti ho dato poco fa non ho affrontato il problema della tassa di registro sull'F23, perchè volevo pensarci un attimo. Nel sito dell'Agenzia delle Entrate si parla di "sconti" ma per contratti "pluriennali". Dubito che uno di 18 mesi possa essere considerato pluriennale, e infatti nella loro tabella partono da 2 anni. Certo è una mia opinione...

Agenzia delle Entrate - Imposte contratto di locazione - Versamento dell'imposta di registro per i contratti pluriennali

Magari valuta anche in base all'importo, visto che il minimo per la prima annualità è 67 euro: se li superi, è lo stesso, se devi pagare meno, paga anche per gli altri 6 mesi.Ciao
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta
lascerò in bianco il campo C lo compileranno eventualmente all'Agenzia delle Entrate
Or ora da qualche parte ho letto che le locazioni transitorie non possono ottenere le agevolazioni sul pagamento
 

Elisabetta48

Membro Senior
E' quello che sostengo anch'io: basta seguire le istruzioni, ma per seguirle le devi avere a portata di mano... Magari uno che lo fa tutti i giorni non ne ha più bisogno, per chi lo fa solo sporadicamente come me può essere utile un consulto veloce. Buona giornata
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi inserisco ancora,
il dubbio sulla compilazione o meno del quadro C è dovuta al fatto che dalle istruzioni mi sembra anch'io di capire che è un campo da compilare dagli addetti al lavoro ma da in una precedente registrazione di alcuni anni fa quel campo è stato da me compilato e tutto sembrava andare bene
Ho ancora un dubbio
nella prima registrazione la spesa diritti segreteria per ogni contratto cambia per ogni agenzia oppure è uguale per tutti ? Io presenterò le classiche due copie
Grazie ancora per la pazienza nel rispondere a una vecchia nonna
 

Elisabetta48

Membro Senior
nonnabelarda, il modello 69 è già stato cambiato dalla prima versione, mi pare nel 2012, per quello forse non ti ci ritrovi con quello vecchio. Anche in Internet infatti per una ricerca bisogna specificare mod 69 2012, se no ti dà il vecchio. Quanto ai "diritti di segreteria" (in realtà quelcosa come "diritti per rilascio copie") c'è una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate che dice che non vanno richiesti se non per eventuali copie rilasciate successivamente alla registrazione. Dammi qualche minuto e ti cerco il riferimento normativo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto