1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nonnabelarda

nonnabelarda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ancora una volta ricorro al vs. aiuto
    Devo affittare un piccolo locale abitativo con affitto transitorio per mesi 18
    Nella compilazione del mod. 69 codice negozio 7202 potrò mettere il valore dell'affitto per l'intero periodo (18 mesi) e quindi pagare il 2 % dell'importo con F 23 ?
    Potrò godere di qualche eventuale sconto ?
    Grazie anticipatamente.

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Guarda che secondo me stai compilando una sezione che non devi compilare. Da quello che dici, sei al quadro C, ma quello è riservato ai notai... all'AdE...

Scaricati da Internet le istruzioni per la compilazione del modello 69. Fai meglio... Ciao

3. Elisabetta48

Nella risposta che ti ho dato poco fa non ho affrontato il problema della tassa di registro sull'F23, perchè volevo pensarci un attimo. Nel sito dell'AdE si parla di "sconti" ma per contratti "pluriennali". Dubito che uno di 18 mesi possa essere considerato pluriennale, e infatti nella loro tabella partono da 2 anni. Certo è una mia opinione...

Agenzia delle Entrate - Imposte contratto di locazione - Versamento dell'imposta di registro per i contratti pluriennali

Magari valuta anche in base all'importo, visto che il minimo per la prima annualità è 67 euro: se li superi, è lo stesso, se devi pagare meno, paga anche per gli altri 6 mesi.Ciao

4. nonnabelarda

Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta
    lascerò in bianco il campo C lo compileranno eventualmente all'AdE
    Or ora da qualche parte ho letto che le locazioni transitorie non possono ottenere le agevolazioni sul pagamento

5. Elisabetta48

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ELISABETTA 48 DOVE TROVI DIFFICOLTA' NEL COMPILARE IL MOD. 69, BASTA SEGUIRE LE INDICAZIONI non vedo cose arcane ciao

7. Elisabetta48

E' quello che sostengo anch'io: basta seguire le istruzioni, ma per seguirle le devi avere a portata di mano... Magari uno che lo fa tutti i giorni non ne ha più bisogno, per chi lo fa solo sporadicamente come me può essere utile un consulto veloce. Buona giornata

8. nonnabelarda

Proprietario di Casa
    mi inserisco ancora,
    il dubbio sulla compilazione o meno del quadro C è dovuta al fatto che dalle istruzioni mi sembra anch'io di capire che è un campo da compilare dagli addetti al lavoro ma da in una precedente registrazione di alcuni anni fa quel campo è stato da me compilato e tutto sembrava andare bene
    Ho ancora un dubbio
    nella prima registrazione la spesa diritti segreteria per ogni contratto cambia per ogni agenzia oppure è uguale per tutti ? Io presenterò le classiche due copie
    Grazie ancora per la pazienza nel rispondere a una vecchia nonna

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Ti è stato detto e ridetto che il quadro c non va compilato, quali diritti di segreteria parli????

10. Elisabetta48

nonnabelarda, il modello 69 è già stato cambiato dalla prima versione, mi pare nel 2012, per quello forse non ti ci ritrovi con quello vecchio. Anche in Internet infatti per una ricerca bisogna specificare mod 69 2012, se no ti dà il vecchio. Quanto ai "diritti di segreteria" (in realtà quelcosa come "diritti per rilascio copie") c'è una risoluzione dell'AdE che dice che non vanno richiesti se non per eventuali copie rilasciate successivamente alla registrazione. Dammi qualche minuto e ti cerco il riferimento normativo

11. Elisabetta48

12. nonnabelarda

Proprietario di Casa
    Cerco di spiegarmi meglio
    Ho formulato questa domanda perchè.
    Nel 2007 ho presentato 2 copie contratto e oltre al
    codice 115 T ho dovuto versare
    codice 964 T Euro 2
    Nel 2011 ho presentato 3 copie contratto e oltre al pagamento del solito 115 T ho versato codice 964 T Euro 13.64
    e questa ultima cifra senza nessuna descrizione

Dal link che gentilmente mi avete inviato deduco che non dovrei versare nessun obolo.............
    Grazie ancora

13. Elisabetta48

Infatti, in base alla recente risoluzione non c'è più da pagare. Il codice che dici è proprio quello per il rilascio copie. Era una giungla. Intanto dal 2007 il contributo per copie era cresciuto, poi in alcuni uffici facevano pagare solo per le copie che restavano al contribuente, in altri facevano pagare pure per la copia che tenevano loro. Ora la risoluzione parla chiaro: per metterti un timbro e dartela indietro non c'è da pagare. Paga solo chi un domani chiede copie aggiuntive.
    Ciao

A nonnabelarda e sferbon piace questo messaggio.
  14. nonnabelarda

Proprietario di Casa
    Finalmente ho le idee chiare.........Buona serata

A Elisabetta48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina