1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marc12

    marc12 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti ho un locale commerciale lo sto per locare , dato che in precedenza il contratto me lo aveva fatto un amico che è un notaio , adesso posso usando lo steso contratto ( logicamente cambiando nomi e date) registralo con il nuovo inquilino?
    Se si quale è la procedura da fare , devo recarmi all'agenzia dell'entrate una volta che l'inquilino mi firma il contratto e registralo?
    Qualcuno di voi competenti mi può indicare come fare e nel senso posso farlo da solo o mi devo per forza recare da un commercialista o notaio o avvocato?
    grazie anticipatamente
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Lo puoi fare tu.
    Dopo averlo sottoscritto entrambi, ti recherai in banca dove verserai col mod. F23, utilizzando il codice 115T, registrazione nuovo contratto di locazione fabbricati, il 2% del canone annuo previsto contrattualmente.
    Agenzia delle Entrate - F23 - Modello e istruzioni F23
    +
    Fatto questo versamento dovrai compilare il mod. 69 :
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=0bad0000460a48f8938edf51d5b740d9
    +
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=5d0dcb80460a499a939cdf51d5b740d9
    +
    Assolte queste incombenze con (minimo) 2 copie del contratto + 2 marche da bollo di € 14,62 (1 per ogni foglio di protocollo di 4 facciate) + il mod. F23 quietanzato + il mod. 69 compilato ti potrai recare all’ Agenzia delle Entrate per la registrazione.
    S.E.&O.
    :daccordo:
     
    A geomarchini, Pitiuso e marc12 piace questo elemento.
  3. marc12

    marc12 Nuovo Iscritto

    grazie veramente professionale
     
  4. lucagenovese

    lucagenovese Nuovo Iscritto

    nel modello F23 devi aggiungere anche il codice 964T euro 3,72 se registri solo 2 copie del contratto (quindi una rimane all'AE e l'altra copia per te. Se vuoi invece avere due copie del contratto registrato, sempre lo stesso codice ma Euro 7,44 (3,72 x 2).
     
  5. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Dato che si tratta di locale commerciale ... anche se forse non e' il tuo caso ... aggiungo che
    Se possiedi partita IVA ed il canone e' soggetto ad IVA (cioe' emetti fattura) devi pagare solo il 1% tramite l' F23
    cordiali saluti Marco ;)
     
  6. umvesil

    umvesil Nuovo Iscritto

    Se per caso hai accesso all'Agenzia delle Entrate, anche con la tua tessera del Servizio Sanitario Nazionale SSN, puoi scaricare dal sito del''Agenzia delle Entrate il software "contratti di locazione", compilare il contratto che ti interessa e registrarlo "online". Il programma calcola anche quanto devi versare, in automatico, e puoi farlo online pure quello. Sarà l'Agenzia ad addebitare il tuo c/c dell'importo dovuto.
    Ricordati di denunciare anche agli organi di polizia, o al sindaco del luogo, le generalità del conduttore, per la legge sull'antiterrorismo.
    Umvesil
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina