marc12

Nuovo Iscritto
Salve a tutti ho un locale commerciale lo sto per locare , dato che in precedenza il contratto me lo aveva fatto un amico che è un notaio , adesso posso usando lo steso contratto ( logicamente cambiando nomi e date) registralo con il nuovo inquilino?
Se si quale è la procedura da fare , devo recarmi all'agenzia dell'entrate una volta che l'inquilino mi firma il contratto e registralo?
Qualcuno di voi competenti mi può indicare come fare e nel senso posso farlo da solo o mi devo per forza recare da un commercialista o notaio o avvocato?
grazie anticipatamente
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lo puoi fare tu.
Dopo averlo sottoscritto entrambi, ti recherai in banca dove verserai col mod. F23, utilizzando il codice 115T, registrazione nuovo contratto di locazione fabbricati, il 2% del canone annuo previsto contrattualmente.
Agenzia delle Entrate - F23 - Modello e istruzioni F23
+
Fatto questo versamento dovrai compilare il mod. 69 :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=0bad0000460a48f8938edf51d5b740d9
+
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=5d0dcb80460a499a939cdf51d5b740d9
+
Assolte queste incombenze con (minimo) 2 copie del contratto + 2 marche da bollo di € 14,62 (1 per ogni foglio di protocollo di 4 facciate) + il mod. F23 quietanzato + il mod. 69 compilato ti potrai recare all’ Agenzia delle Entrate per la registrazione.
S.E.&O.
:daccordo:
 

lucagenovese

Nuovo Iscritto
nel modello F23 devi aggiungere anche il codice 964T euro 3,72 se registri solo 2 copie del contratto (quindi una rimane all'AE e l'altra copia per te. Se vuoi invece avere due copie del contratto registrato, sempre lo stesso codice ma Euro 7,44 (3,72 x 2).
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Dato che si tratta di locale commerciale ... anche se forse non e' il tuo caso ... aggiungo che
Se possiedi partita IVA ed il canone e' soggetto ad IVA (cioe' emetti fattura) devi pagare solo il 1% tramite l' F23
cordiali saluti Marco ;)
 

umvesil

Nuovo Iscritto
Se per caso hai accesso all'Agenzia delle Entrate, anche con la tua tessera del Servizio Sanitario Nazionale SSN, puoi scaricare dal sito del''Agenzia delle Entrate il software "contratti di locazione", compilare il contratto che ti interessa e registrarlo "online". Il programma calcola anche quanto devi versare, in automatico, e puoi farlo online pure quello. Sarà l'Agenzia ad addebitare il tuo c/c dell'importo dovuto.
Ricordati di denunciare anche agli organi di polizia, o al sindaco del luogo, le generalità del conduttore, per la legge sull'antiterrorismo.
Umvesil
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto