1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Dovendo acquistare una villa mi è parso strano che il vendtore mi abbia chiesto di registrare il preliminare. A me risulta che la registrazione è utile per l'acquirente nell'ipotesi in cui il venditore voglia in modo fraudolento sottoscrivere più preliminari per la vendita dello stesso immobile per incassare più acconti. Non capisco la motivazione della sua richiesta.
    Chi mi sa dire qualcosa?
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Non confondere registrazione con trascrizione del preliminare. ha ragione l'agente immobiliare.
    ciao
     
  3. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ma qual'è la differenza fra "registrazione" e "trascrizione" di un preliminare? E quali sarebbero le relative implicazioni a livello normativo e finanziario? Comunque preciso che io compro direttamente dal costruttore senza intermediatori immobiliari. Grazie in ogni caso.
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    la registrazione e' una tassa dovuta...............ha ragione il venditore.
    la trascrizione notarile ti mette al riparo da problemi futuri.
    La previsione legislativa della trascrizione del preliminare ha inteso tutelare la parte promissaria acquirente dal rischio di alienazioni a terzi del bene oggetto del contratto................anche per fallimento del venditore.
    In caso di fallimento del promittente venditore, per effetto della riforma, oggi, i crediti del promissario acquirente, che abbia trascritto il preliminare, hanno privilegio speciale sul bene immobile oggetto del contratto (art. 2775 bis c.c.).

    anche se compri da un costruttore puoi benissimo pretendere la trascrizione del preliminare.
    ciao
    trascrizione preliminare immobiliare
     
  5. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Ciò che ti pone al riparo da eventuali vendite a terzi, nonostante l'esistenza del preliminare. è la sua trascrizione. Ma il problema in questione è un altro, trascrizione su che cosa? Dal momento in cui il bene ancora non esiste? Quindi è sufficiente la registrazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina