1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Disponibile on line, insieme alle relative istruzioni e alle specifiche tecniche, “Registrazione locazioni immobili”, approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 gennaio 2014.
    Nel nuovo modello "Rli" confluiscono, in un solo stampato, tutti gli adempimenti fiscali legati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliari prima assolti tramite il “modello 69”.
    Con il suo debutto, si realizza un’altra delle semplificazioni amministrative anticipate nel corso della conferenza stampa dello scorso 3 luglio, per facilitare il rapporto tra contribuenti e Fisco.
    Ultimo arrivato nella modulistica fiscale, Rli, dunque, serve per richiedere agli uffici dell’Agenzia la registrazione dei contratti di affitto e locazione di immobili e per comunicare le eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni, ma può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e trasmettere i dati catastali dell’immobile affittato.
    A “perfezionare” la sua funzione, inoltre, la possibilità di allegare – in unico file, in formato .tif, .tiff o .pdf – una copia del contratto ed eventuali ulteriori documenti (scritture private, mappe, planimetrie, eccetera).

Un frontespizio e tre quadri
    Il primo foglio del modello è costituito dal frontespizio che contiene l’informativa sul rispetto della privacy.
    Segue il quadro A, suddiviso in tre sezioni: la prima riservata ai dati che identificano il tipo di contratto per la registrazione, la seconda è per gli adempimenti successivi (ad esempio, la proroga del rapporto), nell’ultima sezione, infine, trovano posto le informazioni riguardanti il richiedente la registrazione. Chiude il quadro lo spazio da compilare in caso di presentazione telematica.
    Nei quadri B (“Soggetti”), C (“Dati degli immobili”) e D (“Locazione ad uso abitativo e opzione/revoca cedolare secca”), vanno indicati, rispettivamente, i dati di locatore e conduttore, le notizie relative agli immobili principali e alle loro pertinenze, le informazioni riguardanti la cedolare secca.

Dove e come presentarlo
    Il modello si scarica gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia.
    La presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione.
    Tutti, comunque, possono scegliere il canale web e inviare l’Rli direttamente o tramite un intermediario abilitato. Non occorre allegare copia del testo del contratto nei casi in cui: sia i locatori sia i conduttori non sono più di tre; l’appartamento è soltanto uno e le relative pertinenze non sono superiori a tre; gli immobili sono censiti con attribuzione di rendita; il contratto stabilisce solo il rapporto di locazione e non altre pattuizioni; i firmatari sono persone fisiche che non agiscono nell’ esercizio di un’impresa, arte o professione.

Per la trasmissione del nuovo modello andrà utilizzato il software “Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)”, che sarà disponibile, gratuitamente, sul sito internet dell’Agenzia e, comunque, fino al 31 marzo, potranno essere usati anche gli altri prodotti informatici attualmente in uso per la registrazione dei contratti di locazione e comunicazione degli adempimenti successivi (“Contratti di locazione, Iris e Siria”).

Doppia chance fino al 31 marzo
    Il modello Rli è operativo dal 3 febbraio, ma fino al 31 marzo, in alternativa, potrà ancora essere presentato, agli uffici delle Entrate, il modello 69. Superata tale data, quest’ultimo stampato, per gli adempimenti connessi ai contratti di locazione e affitto immobiliare, sarà definitamente sostituito dal novello Rli.

Rli anche per revocare la cedolare secca
    Il locatore che vuole recedere dall’applicazione dell’imposta piatta, può farlo presentando il modello Rli all’Agenzia delle Entrate (anche on line) in ciascuna delle annualità successive a quella in cui ha optato per la cedolare secca; ha tempo fino al termine di scadenza per il pagamento dell’imposta di registro dovuta per l’anno in cui s’intende non applicare più il tributo sostitutivo. A seguito della revoca, sarà nuovamente dovuto il Registro, anche per le annualità successive.

fonte : Ade Lunedì 13 Gennaio 2014[DOUBLEPOST=1389696726,1389696604][/DOUBLEPOST]http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...el+10+gennaio+2014+Modello+Rli/RLI_Totale.pdf

A jerrySM piace questo elemento.
  2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Alla faccia dell'ecologia, se ogni volta che fanno delle variazione l'agenzia delle entrate ti devi stampare tutta la documentazione consumi 10 piante di legno per il consumo della carta

3. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    A quanto ho capito, quindi, per comunicare una proroga contratto di un 4+4 è sufficiente inserire i dati nella sez. II° e III° del quadro "A" supposto che gli estremi catastali dell'immobile sono già stati comunicati con mod 69 in fase di opzione per la cedolare secca.

4. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma il sw per la compilazione quando sarà scaricabile? O, se è già disponibile, chi conosce il link?
    P.

5. casanostra

Proprietario di Casa
    L'ho cercato anch'io sul sito ADE ma è ancora presto, dovrebbe partire dal 3 febbraio.

6. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho comprato il modello editabile, così inizio a provarlo.
    Mandiamo giù anche questo : (

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se lo posti lo proviamo anche noi

8. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma non posso, lo vendono online, se lo faccio mi fanno un mazzo.... (se mi mandi un mp con la mail, in via personale vedo ti farti un favore)

9. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se per modello editabile si intende il pdf in cui è possibile compilare i vari campi, allora è scaricabile gratuitamente a questo link:
    http://www.brunoweb.it/RLI.pdf

A Tapinaz piace questo elemento.
  10. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :applauso:Grazie jerrySM
    quello a pagamento ha qualche aiuto in più nell'inserimento dei dati, però anche questo va benissimo

11. casanostra

Proprietario di Casa
    Penso che quello che uscirà sul sito dell'ADE sara un modello per la presentazione telematica tipo SIRIA destinato a chi ha le credenziali di accesso e l'obbligo alla registrazione on line.

12. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Facilitare i rapporti tra contribuente e fisco!!?!!
    Sono sempre stato un corretto contribuente "pagante" e "registrante on-line". Da quando esiste sto coso chiamato RLI non riesco a registrare niente e, per la prima volta, fra qualche ora diventerò un locatore a nero mio malgrado!!
    4 giorni 4 che provo a registrare un contratto d'affitto ed ogni volta il sistema inventa un nuovo errore od anomalia... mai vista una porcheria simile!

13. casanostra

Proprietario di Casa
    Usa, per il momento, il mod 69 e portalo all'ADE.

14. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Che si intende? che posso presentarmi presso l'ufficio dell'Agenzia più vicino solo con il contratto in mano e poi l'impiegato provvede ad inserire via web per me? così da non dovermi recare prima in banca a saldare l'F23.
    Ho capito bene?:shock:

15. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Perché il 69? non posso usare l'RLI cartaceo?

16. casanostra

Proprietario di Casa
    Portare l'RLI cartaceo all'ADE non lo so ma di sicuro il mod 69 ancora lo accettano e nel mentre che vai chiedi lumi sul'RLI.[DOUBLEPOST=1391797655,1391797589][/DOUBLEPOST]Sempre se non sei obbligato alla registrazione telematica.

17. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Purtroppo temo che da domani sarò ufficialmente un locatore in nero!!
    Lunedì mattina poi devo portare il mio bimbo in ospedale per il vaccino e, voilà, quelli che dovrebbero fare la lotta all'evasione, creano evasori involontari, per incompetenza e gravissima improvvisazione. Il pomeriggio poi chiaramente l'ufficio è chiuso.
    Ma il problema che mi pare insormontabile è che in ufficio vogliono due copie originali ed io, contando sulla registrazione telematica, ne ho una sola, l'altra è al di là del mare in possesso del conduttore. Lui magari sarà contento quando gli dirò che non l'ho registrato così risparmia la registrazione!!
    In questo mondo d'evasori, già mi prendevano per matto che registravo il contrattino di locazione del posto auto da 150 euro (pagando quasi il 4 per cento di registrazione!! non il 2!). Adesso mi prendono per matto 2 volte chè mi sto incaponendo co' sto RLI!
    Sono molto rammaricato!:confuso:[DOUBLEPOST=1391854001,1391853885][/DOUBLEPOST]
    Magari fossi obbligato, così sarei giustificato. Invece sono solo un "aspirante" contribuente senza scusanti.

18. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    @ncolitti
    puoi sempre registrare, anche se in ritardo. Si paga una piccola sanzione, una stupidata.
    Lo sò che è scocciante, purtroppo a queste cose ci si fa l'abitudine:rabbia:

19. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quant'è la stupidata?:shock:[DOUBLEPOST=1391866208,1391865927][/DOUBLEPOST]ma poi...

...ed io ne ho una sola.

20. casanostra

Proprietario di Casa
    Due copie?? Io so che all'ade glie ne basta anche una sola, la seconda copia sarebbe tua ma appena registrato richiedi una copia conforme anzi due e vi tenete quelle.
    E ancora... ma locazioni web non funziona più sul sito?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina