rsa

Membro Attivo
Chiedo agli esperti del forum, visto che all'Agenzia delle entrate non sanno rispondere, o meglio danno risposte discordanti, quesito:
in caso di risoluzione anticipata del contratto di locazione in cedolare secca fatta tardivamente oltre i 30 giorni previsti , oltre al modello 69 debitamente compilato, bisogna pagare quale imposta , eventuale sanzione ed interessi?? con quali codici??
in pratica contratto stipulato il 01/01/2010 , adesione alla cedolare secca, risoluzione il 08/01/2012 (inquilino esce dalla casa) , in data 06/02/2013 presento il modello 69 per la risoluzione tardiva , devo pagare quali tributi con il modello f24?? grazie a chi mi puo' aiutare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se presenti il mod. 69 entro un anno devi pagare interessi e sanzioni sull'importo di 67 Euro ma non l'imposta di 67 Euro in quanto non dovuta.
Si paga con modello F23 del quale devi allegare una copia al mod. 69
I codici sono:
671T sanzione (3,75% di 67 euro)
731T interessi (legali dal 30mo giorno dopo la risoluzione)
Sul pagamento degli interessi ci sono pareri discordi, per alcuni Uffici Agenzia delle Entrate non sono dovuti in quanto non era dovuta la somma di 67 Euro.
Per alcuni altri uffici sono comunque dovuti.
Se non sai come operare tira la monetina ... :fico:
 

rsa

Membro Attivo
Ti ringrazio per la risposta, anch'io pensavo cosi', ma all'ufficio Milano 4 agenzia della entrate mi hanno detto di compilare il modello 69, e di versare con il modello f 24 codice tributo 8114 euro 32,25 ( 1/8 di 258,00). Che dire , ho fatto come mi hanno detto ho consegnato allo sportello tutto e mi hanno rilasciato una ricevuta con dicitura risoluzione anticipata in cedolare secca contratto serie 3 n. ... eccc.
Speriamo bene!!!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, questa è una soluzione che deriva dalla circolare 47/E dell'Agenzia delle Entrate che allego, il cui contenuto è però abbastanza poco condivisibile. Infatti si tira in ballo l'istituto della "Remissione in bonis" che appare alquanto penalizzante. Però se ti hanno detto di fare così vuol dire che l'hanno recepita e che per loro è legge.
Vedi l'allegato CedolareseccaaffittiCircolare47e.pdf
 

laura_jam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta, anch'io pensavo cosi', ma all'ufficio Milano 4 agenzia della entrate mi hanno detto di compilare il modello 69, e di versare con il modello f 24 codice tributo 8114 euro 32,25 ( 1/8 di 258,00). Che dire , ho fatto come mi hanno detto ho consegnato allo sportello tutto e mi hanno rilasciato una ricevuta con dicitura risoluzione anticipata in cedolare secca contratto serie 3 n. ... eccc.
Speriamo bene!!!!

Ciao, ti chiedo aiuto perché anche io sto avendo un'esperienza simile...tre agenzie e tre versioni diverse, perciò ho deciso di fare come hai fatto tu.
L'unico dubbio è come compilare l'F24, ovvero:
- sezione erario cod. 8114 (e fin qui ci siamo)
- rateazione e anno di riferimento cosa bisogna mettere?
Nel mio caso avrei dovuto chiudere il contratto in aprile 2013 (ma non è stata una mia mancanza, era in corso una pratica di sfratto e ho scoperto solo ora che la data di chiusura non è quella di sloggio (05/03/2014) ma quella di convalida del giudice (che risale ormai a un anno fa).

Ti ringrazio in anticipo,
saluti,
laura
 

laura_jam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, gentilissimo!
Dunque, se ho capito bene: sul modello RLI indico come data di chiusura 04/2013 e quindi sull'F24 metto come anno di competenza il 2013.
Corretto?
 

karletta

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono stata chiamata dall'Agenzia delle Entrate di Milano per delle inesattezze sul 730. In quella occasione hanno verificato che un contratto di affitto, per cui avevo optato per la cedolare secca, nel 2013 si era rinnovato per i secondi 4 anni, dichiarato regolarmente sul 730 con crocetta sulla opzione cedolare secca ma non era stato presentato il modello 69.
mi hanno detto che devo fare un versamento di € 258,00 tributo 8114.
E' corretto?
Perchè RSA ha versato 1/8 di 258?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si tratta di "remissione in bonis", l'importo è corretto. Alcune sedi dell'Agenzia applicano la teoria del ravvedimento operoso anche in questa situazione, altre no. L'Italia non è tutta uguale, quando manca chiarezza, dipende dal funzionario che trovi.
 

karletta

Membro Junior
Proprietario Casa
Certo che non è molto equo, è ben di più di quello che avrei pagato come tassa di registrazione, senza considerare che non tutte le informazioni circolano tra pubbliche amministrazioni (la crocetta sull'opzione cedolare secca sul 730).
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto