lupoki

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti, ho un paio di domande che forse ai più sembreranno banali, ma non so dove sbattere la testa...
1. Ho fatto l'abilitazione a Entratel (via pec) tutto bene, mi hanno abilitata nel giro di un paio di giorni, ma mi è venuto un dubbio: cosa si intende per "sedi"? Gli uffici dell'Agenzia delle Entrate in cui si andrà a registrare? Ho indicato una sola sede (cioè la residenza), il più dei contratti però li registro presso l'Agenzia delle Entrate di un'altra zona (dove ho l'ufficio) dovevo indicare 2 sedi?
2. Ho visto che non è sempre obbligatorio allegare copia del contratto, ma normalmente si fa lo stesso?
3. Vanno allegate anche le copie dei documenti d'identità dei contraenti (come quando si presenta in formato cartaceo)?
Aiuto...
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
un paio di domande
Le domande sono tre:
1 - Normalmente, durante la registrazione del contratto, ti viene richiesta in quale Agenzia vuoi registrarlo e, a quel punto, puoi scegliere, indipendentemente da quella in cui ti saresti "registrata";
2 - Salo in certi casi è obbligatorio allegare la copia del contratto, ma, a mio parere, non sarebbe male allegarla comunque, perchè così ci sarà sempre qualcosa di scritto e di "ufficiale" che resta;
3 - Le copie dei documenti non vanno allegate (se si allega copia del contratto, gli estremi dei documenti dei conduttori sono citati e il locatore è identificato dall'Agenzia delle Entrate).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
...Come di norma, l'APE va "citata" nel testo del contratto come data in visione o in copia al conduttore, ma non va allegata al contratto e assolutamente non inviata all'Agenzia delle Entrate.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'APE va "citata" nel testo del contratto come data in visione o in copia al conduttore
Non basta la "visione". Il contratto deve contenere la clausola con la quale "il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici".
non va allegata al contratto e assolutamente non inviata all'Agenzia delle Entrate
Se non è una locazione di singola unità immobiliare, copia dell'attestato di prestazione energetica deve essere allegata al contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto