martino954

Nuovo Iscritto
Devo registrare in modo telematico un contratto per un locale C/3 con canone annuo di circa 400 euro. Usando Locazioni 9.4.6 devo selezionare
Locazione ad uso diverso dall'abitazione
che durata devo scrivere ? 4 oppure 6 anni?
pagare due marche da bollo e 67 euro per tutta la durata (meglio a questo punto 6 anni)
Poi quando invio il file mi chiede di pagare, ma la mia banca non è convenzionata con l'Agenzia delle Entrate (è CheBanca!) e quindi come faccio a pagare con un F24 o F23 dalla mia procedura di home banking? se non posso pagare, ma sono obbligato alla registrazione telematica, allora sono bloccato. Come fare?
Qualcuno ha risolto il problema?
Grazie
martino
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattandosi dell'affitto di un laboratorio cat. C 3 per uso commerciale la durata del contratto è di 6 anni + 6.
Per quanto riguarda il pagamento: usando il programma IrisWeb (per registrazione di contratti uso abitazione) io ho indicato il codice iban della mia banca. Mi è stato addebitato l'importo per imposta registro + bollo e successivamente inviata la ricevuta della registrazione e la quietanza.
Penso che il programma Locazioni funzioni allo stesso modo.
 

martino954

Nuovo Iscritto
Registrazione telematica

Trattandosi dell'affitto di un laboratorio cat. C 3 per uso commerciale la durata del contratto è di 6 anni + 6.
Per quanto riguarda il pagamento: usando il programma IrisWeb (per registrazione di contratti uso abitazione) io ho indicato il codice iban della mia banca. Mi è stato addebitato l'importo per imposta registro + bollo e successivamente inviata la ricevuta della registrazione e la quietanza.
Penso che il programma Locazioni funzioni allo stesso modo.

Vedi il problema è che siccome ChaBanca! non è convenzionata con Agenzia delle Entrate, se io nella procedura di registrazione scrivo il mio codice Banca, la regitrazione viene rifiutata dal programma di controllo e quindi avendo il conto con CheBanca! devo scegliere di usare la procedura di home banking per pagare ma questo il programma di registrazione contratti non lo consente. Che fare?
Grazie
Martino
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendoci l'impossibilità oggettiva di pagare con la modalità di registrazione online io andrei all'Agenzia delle entrate e farei presente il problema. Penso che in casi analoghi l'Agenzia delle Entrate non possa rifiutare la registrazione col mod. 69 cartaceo, le marche da bollo e il pagamento dell'imposta di registro con l'F23 in una qualsiasi banca.
Questo anche per chi, essendo proprietario di più di 10 immobili, è obbligato ad usare la procedura telematica.
 

pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per registrare un contratto di locazione via telematica che procedimento c'è da fare , bisogna avere un programma . grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per registrare un contratto di locazione via telematica che procedimento c'è da fare , bisogna avere un programma . grazie
No, non occorre avere un programma.
Sul sito agenziaentrate.it clikki su Servizi online - Servizi con registrazione - Registrazione contratti di locazione.
A questo punto scegli Siriaweb per contratti uso abitazione con cedolare secca; Irisweb per contratti uso abitazione con tassazione normale (la procedura calcola imposta di registro e bollo che si pagano fornendo l'iban della propria banca); Locazioni per contratti anche di altro tipo.
Poi segui la procedura per la registrazione del contratto inserendo i dati richiesti: proprietario, conduttore, dati catastali dell'immobile, durata, canone, ecc.
Per fare tutto ciò occorre essere utenti registrati in possesso del PIN rilasciato dall'Agenzia delle entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto