1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dalam

    Dalam Membro Attivo

    Professionista
    Vorrei un confronto con gli altri utenti del forum che utilizzano la registrazione telematica dei contratti di locazione su una questione che ritengo interessante: in sintesi anche se di " default " i vari programmi ( Iris - Siria - Contratti di Locazione 9.4.5 ) indicano 2 copie da registrare ( con relative marche da bollo ) ho notato che è possibile indicare anche una sola copia. Ho provato ed in effetti ho registrato un contratto di un box con una sola marca da bollo.

    Ho poi telefonato al numero verde ed ho chiesto se vi erano norme che mi obbligavano a pagare due marche da bollo. L'addetto al numero verde mi ha confermato che si può registrare anche una sola copia.

    In effetti, seguendo la logica, quando la registrazione era cartacea il " minimo due copie " nasceva dall'esigenza di lasciare una copia all'Ufficio del Registro ed una copia ritirarla. Ora - che è tutto assolutamente virtuale - e l'uffico del registro non ritira nessuna copia cartacea, ha senso registrarne "minimo 1 copia".

    Ho chiesto all'addetto al numero verde di informarsi con sicurezza, mi ha messo in attesa una decina di minuti e poi è tornato confermandomi che non vi sono obblighi a registrarne più di uno.

    Io ho iniziato pertanto a fare cosi. Già le marche da bollo sono un retaggio medievale che personalmente toglierei del tutto .... ma se riusciamo a limitarne la spesa è meglio per tutti: professionisti ed utenti.

    Che ne pensate ? Avete avuto indicazioni diverse ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina