1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Quando si registra all'AdE un contratto di locazione i contrassegni telematici (marche da bollo) devono avere data non posteriore a quella di stipula.

    Un locatore proprietario di più di dieci immobili è obbligato alla registrazione telematica: indica su RLI WEB le coordinate bancarie del suo c/c su cui gli viene addebitata l'imposta di bollo, oltre a quella di registro.
    Il pagamento con addebito sul c/c avviene logicamente nel giorno della registrazione.

    Se registra telematicamente alcuni giorni dopo la data di stipula (che corrisponde alla decorrenza del contratto) non è in regola perché "l'imposta di bollo deve essere assolta non oltre il momento della sottoscrizione del contratto" altrimenti si applica la sanzione per la "tardività del bollo". Anche se è stato rispettato il termine dei 30 giorni.

    L'ho letto sull'Esperto del Sole dell'11/05 e mi sembra una contraddizione: oggi si firma il contratto, ho 30 gg. di tempo per registrarlo pagando le imposte con addebito sul mio c/c, ma se non lo registro oggi stesso mi addebitano la sanzione perché il pagamento del bollo è tardivo?!?
    Che ve ne pare?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Le marche da bollo vanno applicate sul contratto...che centrano quelle eventuali su altri atti?
    Non è che stai facendo confusione fra "contratto" e "dichiarazione/registrazione"?
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se viene registrato all'Ufficio dell'AdE.
    Nel caso di registrazione telematica l'imposta di bollo viene assolta solamente con addebito sul c/c. Nessun contrassegno telematico viene applicato sulle copie stampate di quel contratto.
     
  4. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Confermo quanto ha detto @Nemesis : le marche da bollo (contrassegni telematici) NON si applicano sul contratto cartaceo proprio perché la procedura di registrazione telematica comporta l'addebito diretto dell'imposta di registro + imposta di bollo sul c/c bancario del locatore che fa la registrazione con RLI WEB.
    Il problema è il seguente: oggi si stipula e sottoscrive un contratto di locazione avente decorrenza dalla data odierna; il locatore lo registrerà, ipotizziamo, fra 25 giorni quindi l'imposta di registro e quella di bollo verranno pagate fra 25 giorni con addebito sul suo c/c.
    Per quanto riguarda l'imposta di registro tutto è in regola perché si rispetta il termine di registrazione e pagamento entro 30 gg. dalla data di stipula.
    Però è dovuta la sanzione per pagamento tardivo dell'imposta di bollo che "deve essere assolta non oltre il momento della sottoscrizione del contratto" (cit. dalla risposta del Sole ad un quesito in merito).
    Come si può fare per evitare la sanzione "per la tardività del bollo"?
    (Leggo che questa sanzione è variabile dal 100 al 500% del tributo, ai sensi dell'art. 25 DPR 642/1972).
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La "butto" ...registri telematicamente lo stesso giorno del cartaceo.
    Confermo la mancanza sul campo ma mi suona strana simile bizzarria.
     
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    E' strana ma così è. Non solo: l'anno scorso, non prevedendo di registrare telematicamente, avevo già incollato le marche da bollo (con data giusta) sul contratto-Cambiata idea, vado per il telematico, ma la registrazione telematica non mi consentiva di scorporare la spesa delle marche. Ho dovuto rinunciare e sono andata all'AdE.
    Visto che il sistema obbliga a fare così non posso pensare che poi applichino sanzioni.
     
    A uva piace questo elemento.
  7. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo è vero in teoria. Nella realtà dei fatti alcuni impiegati dell'ADE registrano contratti di locazione senza prima verificare se il locatore è possessore di almeno (non: più di) immobili. Mi è stato detto che fanno così per paura di essere trasferiti in quanto esuberanti. Forse la norma verrà applicata senza eccezioni quando il numero degli impiegati dell'ADE calerà.
     
  8. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' ovvio che se nello stesso giorno in cui le parti stipulano e firmano il contratto il locatore fa la registrazione telematica con pagamento sul suo c/c delle imposte di registro + bollo è tutto in regola!
    Ma allora cosa serve il termine di 30 gg per la registrazione?!?
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  9. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    All'AdE di Torino gli impiegati controllano eccome!
    Per prima cosa vedono quante proprietà ha il locatore: se supera il limite non gli registrano proprio niente perché la normativa in merito è molto chiara.
    Se il locatore fa presente di non avere né il computer né internet e/o di non saperlo fare (cosa abbastanza diffusa fra gli anziani) gli dicono che deve rivolgersi ad un commercialista/caf/intermediario abilitato tipo agenzia immobiliare. Pagando ovviamente per il servizio di questi professionisti.
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' sempre ammisibile una incongruenza magari dovuta ad un periodo di "interregno"...di certo sarebbe l' ennesima figuraccia.

    Per quanto ho capito il problema coinvolge coloro che non optano per la cedolare secca (esente da bolli)
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2015
  11. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Esatto.
    Mi sto ponendo il problema perché prossimamente un proprietario (di 12 immobili, quindi obbligato alla registrazione telematica) dovrà stipulare un contratto commerciale, quindi niente cedolare secca.
    E' anziano, mi occupo io di tutto registrando online con i suoi dati e non vorrei sbagliare!
     
  12. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'obbligo di apporre i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, vale solo per la registrazione in formato cartaceo fatta direttamente in uno degli uffici dell'AdE.
    Per le registrazioni telematiche (in cui non si ha la consegna del contratto in formato cartaceo) si ha solo l'obbligo del pagamento delle imposte di registro e bollo, senza obbligo di data (resta ovviamente l'obbligo di rispettare i limiti temporali entro cui provvedere alla registrazione). Le tre ricevute rilasciate (invio, estremi di registrazione e ricevute pagamenti) devone essere conservate unitamente alle copie firmate dei contratti.
     
  13. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ovviamente entrando con le sue credenziali.
     
  14. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sì, certo. E' un mio parente e c'è massima fiducia reciproca quindi opero con i suoi pin e password.
     
  15. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Lo pensavo anch'io, ma l'opinione dell'Esperto del Sole è un'altra (come ho scritto nel post #1) e prevede una sanzione se il bollo viene pagato con addebito sul c/c successivamente alla data di sottoscrizione del contratto.
     
  16. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    paperinik con maschera.jpg Mannaggia mi avete smascherato speriamo che non ci siano iscritti che mi conoscono altrimenti me vengono a chiedere piaceri anche di notte :) ragazzi ma avete più sentita Arciera?
     
  17. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Anche un "esperto" è un essere umano...e non sarebbe la prima volta che quelli del 24ore sbagliano.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  18. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Infatti i veri esperti rifuggono da tale etichettatura.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina