1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

Ciao a tutti! Avevo delle domande circa la registrazione dei contratti mezzo IRIS, il modello semplificato disponibile sull'agenzia delle entrate.
    1. quale testo di contratto viene depositato?
    2. che valore legale di opponibilità a terzi ha un contratto registrato telematicamente?

Insomma, io riporto sul sito particelle catastali e importi, ma non viene indicato null'altro circa manutenzione, recesso ecc. che eventualemnte si riporta nel contratto di locazione a canone libero standard.
    Io e l'inquilino firmiamo il contratto, io registro telematicamente, ma non c'è prova terza del contratto presso l'agenzia delle entrate....

2. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

il contratto va stipulato tra le parti e va mantenuto unitamente alla registrazione telematica.
    Quanto in esso contenuto ha ovvia validità contrattuale ... Il mod. Iris serve solo alla registrazione....Massimo:fiore:

3. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

chiaro...ma con la registrazione vecchia maniera uno può andare all'agenzia e chiedere copia del ctr che hanno agli atti e chiaramente non modificabile.... le copie conservate da me e dall'inquilino non hanno un terzo "testimone" così attendibile!

4. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

Se è questo che temi, puoi procedere sempre alla registrazione normale.Massimo:fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina