marzia bortolin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono proprietaria di un appartamento al piano rialzato in un palazzo condominiale a Roma. Vorrei creare una pensilina in plexiglas sul cortile di mia proprieta' estendendola fino al bordo delle finestre degli 8 piani sovrastanti, sia per sicurezza che per privacy personale. Sul mio cortile si affaccia la finestra del negozio al piano terra, (a meno di 2mt dal suolo del mio cortile. Il proprietario si oppone dicendo che la pensilina bloccherebbe la luce e l'aria della sua finestra. Ho proposto di fare la pensilina lasciando uno spazio in modo da non coprire la sua apertura ma lui si oppone lo stesso. Quali normative regolano diritti e doveri di entrambi?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nessuna opera che precluda aria luce a proprietà terze. Io non ho compreso bene cosa intendi fare, ma la tettoia che arriva a ridosso del foro architettonico del vicino, non è possibile. Se la finestra che affaccia sul tuo cortile è regolare, deve essere rispettata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei creare una pensilina in plexiglas sul cortile di mia proprieta' estendendola fino al bordo delle finestre degli 8 piani sovrastanti,
ti devi fermare alla altezza del marcapiano ovvero alla altezza del solaio del piano superiore al tuo.
Sul mio cortile si affaccia la finestra del negozio al piano terra, (a meno di 2mt dal suolo del mio cortile.
c'é una servitù di veduta che va rispettata.
 

marzia bortolin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La veduta laterale prevede un distacco minimo di m 0,75.
Grazie per la risposta, molto precisa, si capisce che ho a che fare con un tecnico, geometra e consulente x il tribunale. La pensilina in Plexiglas, puo essere messa in opera direttamente da un operaio/muratore (che gia' ha eseguito vari lavori nell'appartamento) o richiede un progetto da parte di un tecnico?
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
essendo un opera minore ed eventualmente amovibile non è soggetta ad autorizzazione a meno che non ricada in una zona vincolata, centro storico o interno ad una fascia di rispetto. In tal caso occorre il parere dell'ufficio tutela del paesaggio.
 

marzia bortolin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
essendo un opera minore ed eventualmente amovibile non è soggetta ad autorizzazione a meno che non ricada in una zona vincolata, centro storico o interno ad una fascia di rispetto. In tal caso occorre il parere dell'ufficio tutela del paesaggio.
Buongiorno Gianco, grazie per la risposta. Mi sembra di capire che lei sia un consulente. in tal caso, se fosse possibile, le mostrerei l'appartamento. Probabilmente avro' bisogno della dichiarazione di un esperto da esibire ai condomini anche se la pensilina sara' un 'stensione del tetto del mio appartamento sul mio cortile dove purtroppo si affaciano le finestre degli appartamenti del palazzo e dale quali piove di tutto, privacy a parte. l'appartamento e' a Roma in via Merulana, lei dove sta?
 

marzia bortolin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno Gianco, grazie per la risposta. Mi sembra di capire che lei sia un consulente. in tal caso, se fosse possibile, le mostrerei l'appartamento. Probabilmente avro' bisogno della dichiarazione di un esperto da esibire ai condomini anche se la pensilina sara' un 'stensione del tetto del mio appartamento sul mio cortile dove purtroppo si affaciano le finestre degli appartamenti del palazzo e dale quali piove di tutto, privacy a parte. l'appartamento e' a Roma in via Merulana, lei dove sta?
Peccato, capita mai a Roma? io saro' li dal 20 al 29 novembre, abito a New York
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto