nicola69

Nuovo Iscritto
Buonasera avrei un quesito da proporvi nel 2007 aquisto un appartamento con accettazione del RC oggi mi trovo ad avere un regolamento diverso dagli altri condomini e che mi impediscono di avviare un'attività extraalberghiera cosa fare? qualcuno ha qualche sentenza? grazie
 

nicola69

Nuovo Iscritto
grazie allora quando ho aquistato l'appartamento i vecchi proprietari mi hanno dato una bozza dove nn c'erano questi divieti ho fatto il preliminare il 6 giugno e il loro regolamento porta la data 19 giugno poi ad ottobre ho rogitato sempre del 2007 io come i vecchi propietari nn sapevamo che era una bozza anche perchè i vecchi nn hanno mai partecipato alle riunioni ed io ho iniziato a parteciparvi dopo il rogito se sapevo della clausula nn lo comperavo grazie ancora
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Buonasera avrei un quesito da proporvi nel 2007 aquisto un appartamento con accettazione del RC oggi mi trovo ad avere un regolamento diverso dagli altri condomini e che mi impediscono di avviare un'attività cosa fare? qualcuno ha qualche sentenza? grazie
Se tu hai accettato il regolamento allegato al Rogito e l'hai sottoscritto, è quello il regolamento valido e sarà anche registrato (altrimenti il notaio non poteva allegare nulla).
L'altro regolamento sarà stato modificato in seguito dall'assemblea a maggioranza (eri stato convocato?), comunque potrebbe valere solo per la parte normativa e non incidere sulle proprietà private, per vietare l'attività extraalberghiera devi essere d'accordo anche tu, ovvero con una delibera all'unanimità (1000/1000), infatti l'art. 1138del Codice Civile lo dice esplicitamente - Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni ..., e dovrebbe valere quello sottoscritto da te (allegato al rogito) e senza divieti, da quanto comprendo, e come detto sarà registrato
 

nicola69

Nuovo Iscritto
loro nn mi hanno convocato fino ad ottobre ma convocavano i vecchi proprietari che nn andavano sul fatto che sia registrato ho qualche dubbio grazie ancora
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il Regolamento non è registrato una delibera non può limitare il tuo diritto nella tua parte privata, a meno che tu stesso non aderisca, se invece la limitazione vuole essere valida per i nuovi acquirenti è necessario che il Regolamento sia registrato e approvato all'unanimità, quindi tu devi essere a conoscenza, se il RdC che ti è stato consegnato all'atto nella stipula del rogito non contiene limitazioni di questo genere, stai tranquillo che se sono state fatte dopo senza il tuo consenso sono nulle e puoi continuare l'attività extralberghiera
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu hai accettato il regolamento allegato al Rogito e l'hai sottoscritto, è quello il regolamento valido e sarà anche registrato (altrimenti il notaio non poteva allegare nulla).
Mi correggo, il Notaio poteva allegare il regolamento assembleare, ma ovviamente questo non poteva contenere limitazioni per le parti private, solamente un Regolamento Contrattuale può contenere limitazioni e nel caso di compravendita per essere opponibile agli acquirenti deve essere registrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto