CristinaX0X0

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vivo in un vecchio palazzo anni 50. Il regolamento, ai tempi, permetteva di sbattere tappeti, stracci, tovaglie e quant'altro dalle finestre dalle 8 alle 10 di mattina. Oggi, con le aspirapolveri, l'educazione ed il vivere civile suggerirebbero di non sbattere la propria sporcizia fuori dalla finestra ma in casa propria o sul terrazzo e poi di aspirarla. La signora del V piano però non ci sente e ritiene normale sbattere briciole, capelli e peli (ha pure un gatto) dalle finestre. Io mi ritrovo sempre la sua sporcizia tra le mie piante (ultimamente anche dei fazzolettini di carta!!) Ho scritto all'Amministratore che ha diramato una circolare ricordando solo ai condomini di rispettare gli orari di sbattimento panni ed il luogo (dalle finestre e non dai balconi). Ognuno però continua a fare ciò che crede. Sono anziani e si credono i padroni del condominio. Presumo quindi di non avere chance di far valere le mie ragioni. E' così? Grazie. .
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
oltre al regolamento di condominio esiste una legge sul fatto che non si possono subire rumori, odori etc intollerabili. forse si potrebbe far presente all'amministratore che anche i fazzolettini rientrano in ciò che non si deve subire.
 

raflomb

Membro Assiduo
Gli attuali regolamenti comunali vietano lo sbattere tappeti e tovaglie dalle finestre ed essi prevalgono sui regolamenti condominiali. Questi atti di disturbo possono essere eliminati seguendo una procedura per gradi: 1) intimare verbalmente al condomino di porre fine al disturbo; 2) avvertire l'amministratore di contattare il condomino affinchè ponga fine alle molestie; 3) come estrema ratio, invocare l'intervento della polizia municipale affinchè lo diffidano verbalmente. Seguendo per gradi quesi 3 passaggi otterrà quanto desiderato.
 

CristinaX0X0

Nuovo Iscritto
Non capisco come mai il mio amministratore non sappia queste cose!!! Alle mie lamentele aveva diramato si una circolare ma solo per invitare i condomini a sbattere tappeti e tovaglie SOLO negli orari prestabiliti dicendomi che, appunto, il regolamento condominiale permette queste azioni in determinati orari.
Grazie mille raflomb.
 

raflomb

Membro Assiduo
Non so che dirti Cristina, ma attenta si parla di regolamenti comunali e non di leggi, a Firenze funziona così, informati presso i comuni di Monza e Brianza, ma essendo questo un principio di civiltà in quanto riguarda il rispetto del prossimo, ritengo che anche il comune dove risiedi si sia allineato a questi principi di convivenza. Comunque anche il regolamento comunale, pur non avendo rango di legge ordinaria, sul territorio di competenza prevale sul regolamento condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto