1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ClaudiaM.

    ClaudiaM. Nuovo Iscritto

    Salve!
    Finalmente il nostro amministratore si è deciso a muoversi e a creare un regolamento di Condominio di cui mi ha inviato una bozza in anteprima.
    Ora, in tale regolamento ho trovato delle cose che stonano con le nuove norme approvate dal Governo, esattamente:

    "E' vietato tenere in qualsiasi locale o spazio comune, animali di qualsiasi genere. Sono consentiti entro le proprietà private, i soli animli domestici (e cioè cani, gatti e uccelli), sempre che non arrechino disturbo o danno agli altri condomini o alle parti comuni.*
    E' fatto obbligo ai detentori di cani di tenerli al guinzaglio con museruola nelle parti comuni, di non farli accadere nella cabina ascensore, e die vitare che rechino disturbo specialmente di notte.

    *per il dievito assoluto necessita la firma di tutti i condomini."

    Ora, con la nuova legge di certo nessuno potrà impedire di tenere un cane o un gatto, ma si può impedire a una persona di utilizzare l'ascensore per raggiungere i piani alti con un animale?
    Nel mio palazzo ci sono persone che hanno problemi a fare le scale, è obbligarli a non uscire di casa per portare il loro cucciolo a fare una passeggiata perché poi devono salire a piedi mi pare assurdo, senza contare che pure l'animale invecchia e se ha la forza di camminare potrebbe però non averla per salire e scendere i gradini.
    Oltrettutto, tempo addietro, in una discussione con un dirigente della polizia municipale sezione ambientale, costui mi disse che non si può impedire l'accesso di un animale in ascensore, a meno che non ci sia un divieto assoluto fornito da un regolamento contrattuale che da noi non è mai esistito.

    La domanda è: può o non può un animale usare l'ascensore oppure è obbligato tra il farsela a piedi o a stare fisso chiuso in casa?

    Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Animali in condominio, vietato vietarli
    Leggi

    La bella notizia per i 20 milioni di famiglie circa che in Italia hanno un’animale in casa è arrivata alla fine di settembre. Non è più possibile vietare – nemmeno con il cosiddetto regolamento ‘contrattuale’ – la possibilità di tenere in casa un cane, un gatto o un altro animale domestico.

    E con molta probabilità per la stessa identica ‘ratio’, non sarà possibile impedire l’uso dell’ascensore, specie quelli che abitano ai piani alti e sono anziani e non hanno una vera alternativa da utilizzare.
    In attesa che il provvedimento venga definitivamente approvato dal Parlamento e diventi una legge dello Stato, rimangono però tante le motivazioni che rischiano di rovinare le relazioni con i vicini di casa. Che spesso si lamentano se il cane abbaia, ma soprattutto se è aggressivo o sporca gli spazi condominiali, ma anche se si usa l’ascensore.
    L’Aidaa è sempre più spesso chiamata in causa su questo fronte. Secondo l’associazione sono decine di migliaia i condomini italiani dove sono state proposte modifiche al regolamento assembleare per vietare l’accesso ai cani in ascensore. E a queste situazioni critiche vanno aggiunte quelle in cui i regolamenti condominiali contrattuali già contengono questo limite, oltre centomila già due anni fa.
    saluti
    jerry48
     
  3. ClaudiaM.

    ClaudiaM. Nuovo Iscritto

    Ah! Ero convinta che la nuova norma fosse stata già resa legge, e invece c'è ancora da aspettare.
    Comunque noto che per l'uso dell'ascensore c'è ancora un po' di ambiguità, nel senso che c'è chi dice una cosa (l'Amministratore) e c'è chi ne dice un'altra (il dirigente della polizia municipale). Speravo che con la nuova legge la cosa sarebbe stata più chiara, ma a quanto pare c'è ancora da aspettare.
    Vabbè, grazie per l'informazione. Molto gentile :)
    Saluti!
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Per ClaudiaM. non è l'amministratore che deve fare il regolamento condominiale, ma il condominio che deve decidersi di farlo?:daccordo:
     
  6. ClaudiaM.

    ClaudiaM. Nuovo Iscritto

    Io sto combattendo da due anni per avere il regolamento di condominio. Già tre volte ho inviato una bozza all'amministratore di cui lui però ha fatto tabula rasa, e nella bozza che mi ha inviato l'altro giorno c'erano per l'appunto i divieti per gli animali (ma non il divieto di delega all'amministratore che vorrei tanto mettere).
    Ora, siccome lo devo rispondere, prima di scrivere castronerie volevo informarmi bene e vedere se le nuove leggi si scontrassero con le regole che lui sta proponendo. :)

    Comunque grazie per l'aiuto :)
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se siete più di dieci condomini, il regolamento è obbligatorio, e se siete di meno facoltativo, ma necessario
     
  8. ClaudiaM.

    ClaudiaM. Nuovo Iscritto

    Siamo in 13, quindi il regolamento ci vuole, così si mette nero su bianco alcune regoline per quelle persone che disturbano e sporcano più di un animale ;)
     
  9. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Non essendo ancora stato approvato il regolamento e per di più tra 6 mesi entrerà in vigore la nuova riforma, basterà a mio avviso, far togliere all'amministratore il punto sul divieto degli animali e se come hai detto prima, lo porterà in assemblea senza questa modifica, metterete a verbale che verrà approvato il regolamento solo con la modifica da voi chiesta, ovvero ammettere gli animali.
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    anche con la riforma del condominio, non tutti gli animali sono ammessi al condominio, il regolamento non li potrà vietare di possedere o detenere animali domestici, ma certe razze saranno sempre vietate, specialmente quelle classificate pericolose, (e secondo me anche qualche condomino potrebbe rientrare in quella categoria)
     
  11. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    :daccordo:
     
  12. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    È bene ribadire però ancora una volta, che un comportamento aggressivo da parte dell'animale non è dovuto a motivi riconducibili alla razza canina. Nessun cane è pericoloso e aggressivo perché appartiene ad una specifica razza. L'Italia è fornita di leggi e normative adeguate sulla detenzione e il trattamento dei cani potenzialmente pericolosi e più in generale degli animali. L'aggressione da parte di un cane è sempre una reazione di difesa ed è riconducibile quasi sempre alla mancanza di rapporti relazionali con altri umani o altri cani cui questi animali vengono costretti dai loro proprietari, che li utilizzano esclusivamente per la guardia. L'assenza di socializzazione e la costrizione per buona parte della giornata, cui vengono spesso relegate le razze molossoidi destinate alla guardia e alla difesa, sono elementi che rendono gli animali meno equilibrati ed incapaci di riconoscere atteggiamenti normali da quelli potenzialmente pericolosi. La discriminazione di alcune razze canine è un madornale errore che si scontra con l'annuale classifica dei cani morsicatori che molto spesso vede ai primi posti animali di piccola taglia.
    saluti
    jerry48
     
    A meri56 piace questo elemento.
  13. ClaudiaM.

    ClaudiaM. Nuovo Iscritto

    Quanto hai ragione Jerry sui cani!

    Vero!

    Seguirò il tuo consiglio. Grazie :)
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    anche quelli che hanno ferito gravemente dei bambini in culla, nei giorni scorsi vedi la cronaca giornalistica di questi giorni:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina