Oikos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
vi sottopongo il caso di un contratto di locazione di durata annuale, relativo ad un box, registrato regolarmente nel 1999 (con mod. 69).
Il precedente amministratore, a partire dall'annualità successiva, ha puntualmente pagato (con frequenza annuale) l'imposta di registro tramite F32 con codice 112T o tramite F24 con codice 1501 (annualità successive) per un importo pari al 2% del canone annuo.
Ora ho provato ad accedere al contratto tramite RLI WEB ma il sistema mi permette solo di vederne gli estremi tra i contratti registrati ma non mi permette di entrare per effettuare adempimenti successivi.
Presumo che ciò sia dovuto al fatto che non avendo l'amministratore mai effettuato proroghe (ne quadriennali ne annuali), l'A.d.E. abbia ritenuto il contratto risolto nel 2000 o nel 2003.
Penso che l'amministratore non abbia nemmeno presentato i modelli RLI cartacei all'A.d.E.
Volendo ora regolarizzare la situazione dovrei autodenunciarmi per mancata proroga dal 1999 al 2016 e pagare le relative sanzioni (non so se il ravvedimento operoso può coprire un periodo così lungo), oppure mi conviene stipulare un nuovo contratto e registrarlo come nuova locazione dando per scontato che il contratto sarebbe "formalmente" risolto?
Grazie.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sarebbe interessante capire se dal 1999 al 2016 l'amministratore abbia sempre pagato il 2% sull'importo del canone annuo all'Agenzia dell'Entrate. In questo caso il contratto e' implicitamente prorogato e quindi si dovrebbe regolarizzare solo la non avvenuta segnalazione di proroga che forse non e' neppure sanzionabile. Diversamente se non sono stati effettuati i versamenti del 2% e il box e' rimasto locato fino al 2016 si e' in presenza di evasione e le multe sono ben piu' consistenti.
Pertanto se i versamenti del 2% sono stati sempre effettuati e il box e' ancora locato penserei, ma e' solo la mia opinione, di continuare a pagare il 2% e spostare il problema a quando la locazione verra' a cessare.
 

Oikos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta,
sì il 2% è stato sempre pagato, così come l’IRPEF sul canone. Quindi dovrei continuare a pagare il 2% con F24 sensa presentare il modello RLI all’'Agenzia delle Entrate?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non e' detto sia corretto ma io farei cosi.
Se poi avete inviato copia delle ricevute del pagamento F24 all'Agenzia delle Entrate, come previsto, ancora meglio perche' e' evidente che il rapporto di locazione e' in essere.
 

Oikos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma intendi inviate per raccomandata?
Perché se vado allo sportello a consegnare le ricevute di persona non le accettano se ci sono degli errori di registrazione nelle annualità precedenti.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dalla tua risposta deduco che la copia non e' stata inviata/consegnata all'Agenzia delle Entrate.
Quindi per me e' inutile consegnarle ora.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'A.d.E. abbia ritenuto il contratto risolto nel 2000 o nel 2003.
Penso che per l'Agenzia delle Entrate il contratto in questione sia risolto, come giustamente dici tu.
Quindi ti consiglierei di recarti presso l'A.d.E. con le ricevute dei pagamenti annuali dell'imposta di registro, per regolarizzare la situazione.

Nel tuo caso non si tratta di evasione fiscale (hai sempre pagato sia l'imposta di registro che l'IRPEF sul reddito da locazione): probabilmente dovrai pagare una sanzione per mancata comunicazione delle proroghe.

Secondo me è meglio regolarizzare il tutto, in modo che l'Agenzia delle Entrate verifichi l'abbinamento dei versamenti annuali per imposta di registro con il contratto in questione.
E se vi sono annualità non abbinate (a me è capitato all'A.d.E. di Torino per contratti che erano stati regolarmente prorogati) è meglio fare subito le correzioni. Occorre recarsi allo sportello, non si può fare tramite fisconline.

Così non avrai problemi in futuro, quando dovrai risolvere il contratto per fine locazione ed eventualmente registrarne uno nuovo con un altro inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto