1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. micheledragoni

micheledragoni Nuovo Iscritto

Ho un contratto di locazione mai registrato datato gennaio 1980.
    Se volessi regolarizzarlo, a quali sanzioni vado incontro tra tassa di registrazione e IRPEF non pagati?

2. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ti convine partire con un nuovo contrarro che registrerai regolarmente nei termini se l'inquilino è d'accordo poiche anche lui e sogetto a sanzioni e se col vecchio non ti hanno ancora scoperto non penso che partendo con un nuovo vadino a spulciare il vecchio , ma devono essere in sintonia le due parti .

3. Penso le imposte maggiorate più le sanzioni degli ultimi 5 anni.Penso che ti convenga farlo subito! Attento a non mettere in allerta il conduttore! Secondo l'art.3, comma 8( cedolare secca) del DLGS 23/2011 per i contratti non registrati, il conduttore può denunciarti e pretendere di pagare un canone di locazione pari a 3 volte la rendita catastale dell'immobile, cifra questa che, generalmente è di gran lunga inferiore all'importo dell'affitto richiesto normalmente! Il nuovo contratto decorrerebbe dalla data di registrazione per 4 anni e più.Attento!!

4. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    sinceramente non ti conviene tirar fuori una cosa del genere con l'agenzia delle entrate, parti con un contratto da zero , magari usando l'opzione della cedolare secca, così non pagate imposte di registrazione nè annualità successive.
    in caso contrario sollevi un vespaio

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    che tipo di contratto è, residenziale o commerciale:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina