micheledragoni

Nuovo Iscritto
Ho un contratto di locazione mai registrato datato gennaio 1980.
Se volessi regolarizzarlo, a quali sanzioni vado incontro tra tassa di registrazione e IRPEF non pagati?
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti convine partire con un nuovo contrarro che registrerai regolarmente nei termini se l'inquilino è d'accordo poiche anche lui e sogetto a sanzioni e se col vecchio non ti hanno ancora scoperto non penso che partendo con un nuovo vadino a spulciare il vecchio , ma devono essere in sintonia le due parti .
 
M

margheritabella

Ospite
Penso le imposte maggiorate più le sanzioni degli ultimi 5 anni.Penso che ti convenga farlo subito! Attento a non mettere in allerta il conduttore! Secondo l'art.3, comma 8( cedolare secca) del DLGS 23/2011 per i contratti non registrati, il conduttore può denunciarti e pretendere di pagare un canone di locazione pari a 3 volte la rendita catastale dell'immobile, cifra questa che, generalmente è di gran lunga inferiore all'importo dell'affitto richiesto normalmente! Il nuovo contratto decorrerebbe dalla data di registrazione per 4 anni e più.Attento!!
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
sinceramente non ti conviene tirar fuori una cosa del genere con l'agenzia delle entrate, parti con un contratto da zero , magari usando l'opzione della cedolare secca, così non pagate imposte di registrazione nè annualità successive.
in caso contrario sollevi un vespaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto