1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Francesco D'Attolico

    Francesco D'Attolico Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, io abito in un condominio costruito nel 1990. Ultimamente l'amministratore comunica a noi condomini che il tunnel non è norma e vieta l'utilizzo dei garage. Per renderlo a norma serve una consistente somma di denaro. Tutti i condomini eccetto me non vogliono più utilizzare i garage. Cosa posso fare per oppormi perché altrimenti io perdo l'utilizzo di quattro garage.
     
  2. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Per dare una risposta si dovrebbe conoscere qualche "particolare" in più, come ad esempio il numero dei posti auto, il motivo per il quale il tunnel non è a norma e se il divieto è basato sulla consulenza o perizia di un tecnico etc
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A me, essendoci passato, sa tanto di ricatto. Primo: perché il tunnel non si chiude ipso facto ma si concede un congruo tempo per la messa a norma. Secondo: con quale autorità l' amministratore chiude e dice: datemi tale cifra e lo faccio mettere a norma?
    Occorre un' assemblea che nomini, fra un ventaglio di candidati il professionista che rediga un capitolato dei lavori, poi un' assemblea che scelga una ditta cui affidare i lavori stessi sulla base del capitolato dei lavori che saranno seguiti dal professionista che lo ha redatto.
    Cambiate amministratore! Questo cerca di fregarvi!
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    quale norma o adeguamento prevede che il tunnel venga chiuso? se il condominio possiede l'agibilità, significa che era a norma quando è stato costruito, non credo che oggi, pur con norme diverse sia necessario adeguare la struttura ed eventualmente operare chissà quali modifiche
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    per quali norme non può essere agibile?
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    innanzitutto l'amministratore dovrebbe spiegare perché il tunnel non è a norma; quale norma non rispetta. Ha ricevuto una comunicazione dei VV.FF.?
    In tal caso è come dice @Luigi Barbero: c'é una dilazione di tempo prima della chiusura. A meno che si tratti di problemi di staticità della volta per cui il divieto è operativo da subito: non bisogna aspettare che crolli la volta con magari qualcuno sotto.
    Se invece l'amministratore, a seguito di una sua documentazione (come ad esempio l'adeguamento alla normativa antincendio che non può essere presentata), è venuto a conoscenza del fatto che il tunnel è fuori legge, può diffidare i condomini dall'uso di tale tunnel, convocare una assemblea nella quale proporre i lavori di adeguamento alla norma. Se il condominio boccia i lavori, l'amministratore manda a tutti i condomini la diffida ad usare il tunnel, manda copia di tale comunicazione ai VV.FF. ed al Comune.
     
  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sui motivi da chiarire perché ora non risulta a norma han gia spiegato in maggioranza per bene.
    Se gli altri condomini voteranno in maggioranza contro la delibera di spesa per l'adeguamento tu dovrai votare a favore e poi citare in causa il Condominio per i danni che subiresti.
    La Legge è dalla tua parte.
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    francamente non me ne sono a ccorto
    Per il resto sono d'accordo che se il tunnel non rispetta le norme deve essere adeguato anche senza l'intervento dei VV.FF. o dell'Ufficio Tecnico comunale.
     
  9. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non hai comreso il senso.
    La maggioranza degli intervenuti ha "correttamente" chiarito che @Francesco D'Attolico deve spiegare i motivi del "non a norme" per poter emettere giudizio.
     
  10. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    è vero, pardon.... ma sai l'età mi fa brutti scherzi.
     
  11. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Figurati....andiamo tutti in quella direzione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina