1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bubincka

bubincka Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno, sono comproprietario per la quota di 2/9 di un appartamento che era di mia madre.

Questo appartamento è abitato da mio padre (proprietario per 1/3) e da mia nipote che vi si è installata senza il mio consenso, comportandosi come se fosse la proprietaria.

Io vorrei agire in giudizio contro mia nipote per la reintegrazione del possesso. Vi chiedo:

- è obbligatoria la mediazione civile in questo caso ?
    - in caso affermativo e se la controparte non aderisce devo pagare tutto io ?
    - se le cose andranno come descritto sopra, alla fine, quando il giudice deciderà mi verranno restituiti i soldi che ho dovuto versare per la mediazione civile anche per la controparte ?
    - all'incirca quali sono i tempi/costi per questo tipo di azione (reintegra del possesso) ?

Grazie a tutti,
    bubincka

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    se tuo padre è, come mi sembra di capire, vivo secondo me non puoi fare nulla. può ospitare chi vuole.

3. bubincka

bubincka Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno, mi sono dimenticato di dire che questa non era la casa coniugale dove abitava la famiglia con mia madre e mio padre. Si tratta di un bene posseduto in comunione secondo le quote indicate sopra, e credo che per il godimento esclusivo da parte di uno dei comproprietari (mio padre) occorre il consenso di tutti i partcipanti alla comunione. Stessa cosa per consentire ad un soggetto estraneo (mia nipote) di abitarvi. Le risulta che non sia così ?

Grazie 1000,
    bubincka

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina