1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rommel1970

rommel1970 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao amici di propit,
    ho un dilemma che testè vi espongo:
    ho vinto una causa civile contro un costruttore, è una srl, il quale costruttore è stato condannato al risarcimento di svariati migliaia di euro di danni nei miei confronti.
    Vista la mala parata, in corso di causa, tale srl si è messa in liquidazione e poi in scioglimento per questo, attraverso lo stesso legale, ho per tempo proceduto al sequestro conservativo sui beni immobiliari della società, ovvero delle case invendute.
    A causa vinta, il 15 giugno 2015, il sequestro conservativo muta automanticamente in pignoramento, e nonostante tutto ho dovuto procedere a registrare la sentenza in conservatoria immobiliare (ulteriori oneri a mio carico).
    Ho pure provveduto all'iscrizione dell'ipoteca giudiziale e con questa il conto sale ancora.
    Sul patrimonio immobiliare della srl non gravano ipoteche bancarie nè equitalia, ma questo è un altro discorso.
    Ora per mettere in vendita uno o più immobili, fino a che il mio credito venga soddisfatto, il legale mi ha chiesto di procurare delle relazioni ipocatastali.
    domanda: devo per forza rivolgermi ad un notaio oppure - per risparmiare - posso farlo attraverso lo stesso professionista che ha già curato per me le varie visure ed ispezioni ipotecarie utilizzate per il sequestro conservativo?
    grazie a tutti quelli che saprano indirizzarmi verso la pista giusta
    :)
    g.

2. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Sicuramente il tecnico che ha cercato in conservatoria è più che adatto per una relazione ipocatastale anche se potresti guardare questo documento qui per ulteriori delucidazioni:

Files Allegati:

A rommel1970 piace questo elemento.
  3. rommel1970

rommel1970 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie, mi sembra più che esauriente.
    Sperando che sia applicabile anche al Tribunale di Sassari.
    Mi rivolgerò allo stesso tecnico professionista, ed eventualmente mi si chiederebbe l'integrazione, è corretto?

A Daniele 78 piace questo elemento.
  4. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    si corretto!

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Rommel1970, la nostra Sardegna è in Italia dove le leggi sono uguali per ogni regione anche per la nostra.

6. rommel1970

rommel1970 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Me lo auguro. Troppe volte mi sono scontrato con le differenze gestionali ed amministrative presso enti pubblici uguali in regioni diverse...

Invece, non ho ancora proceduto a richiedere preventivi, ma cosa dovrei aspettarmi? ci sono delle tabelle con le quali potermi orientare?

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se ti riferisci alle visure ipo-catastali, dipende dall'entità della ricerca e dalle trascrizioni che, se sono informatizzate hanno un costo irrisorio, se non lo sono costano una cifra e dipende da quante sono. Difficilmente ti si potrà fare un preventivo certo perché l'importo dipende da diversi fattori.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina