1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mariomrgreen

    mariomrgreen Nuovo Iscritto

    Salve a tutti da una Collecorvino tutta imbiancata, rieccomi ad usufruire nuovamente dei vostri utilissimi e necessari consigli. Sono propietario di un villino di campagna, ubicato in una ridente vallata della provincia di Pescara. La casa è di 100 mq, su due piani, circondata da un terreno recintato di circa 13000 mq , per metà c.a coperto di alberi, il terreno confina con un fosso dove scorre un rigagniolo d'acqua. Vorrei realizzare un terrazzo di circa 10/12 mq, attaccato alla parete e sorretto da due pilastri di cemento, la domanda che vi pongo è (vista la mia ignoranza in materia) : Quali documenti e permessi occorrono, e se serve il proggetto, a chi farlo realizzare, geometra od architetto? Potrò realizzarlo in economia sfruttando le mie capacità e quelle dei miei amici? Vi ringrazio, e vi sono già grato xkè mi ospitate
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao mariomrgreen
    Occorre procedere a dia per la realizzazione di ciò che hai in mente, semprechè il regolamento, eventuali vincoli, norme sismiche e quant'altro lo permettono.
    Per completezza dovresti contattare un tecnico a tua scelta che sia in grado di affrontare tutte le partiche amministrative in materia di urbanistica, sismica e catastale.
    Ciao salves
     
  3. mariomrgreen

    mariomrgreen Nuovo Iscritto

    Buon giorno Salves e grazie tanto x la tua solerte risposta, so che dovrei rivolgermi ad un tecnico, ma non so se in questo caso convenga più un architetto od un geometra. Una volta espletate le varie pratiche potrei realizzare il terrazzo da me con l'aiuto di due amici, senza chiamare una ditta? Mi hanno parlato di durc ed eventuali
    Ciao mariomrgreen
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Potresti anche farlo di realizzare in proprio con l'aiuto dei tuoi amici, ma dovresti sempre osservare e metterti in regola per tutto quanto prevede la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, e per fare ciò e la responsabilità che ti assumi non ne vale la pena ti conviene incaricare una ditta del settore edile che sia già in regola con il DURC e quant'altro occorre per la tipologia dei lavori.
    Se ti conviene nominare un architetto, ingegnere, geometra o perito edile non so se avevi capito prima la mia indicazione, dipende dall'esperienza professionale del peofessionista delle varie categorie menzionate che vai ad incaricare, mi spiego, un perito edile e geometra non possono vidimare i calcoli statici e talvolta neanche essere direttori lavori in opere di cemento armato, di contro molte volte ingegneri e architetti non hanno dimestichezza con le dichiarazioni che si andranno a fare a fine lavori all'Agenzia del territorio (catasto), quindi sta a te decidere il da farsi o incaricare uno studio tecnico privato dove ci siano soddisfatte tutte le categorie per evitare di disperdersi.
    Ciao salves
     
  5. mariomrgreen

    mariomrgreen Nuovo Iscritto

    Ciao Salves, grazie, grazie, sei stato veramente importante, erano proprio queste le cose che volevo sapere. Ti faccio anche i complimenti x la tua professionalità. Avrei voluto risparmiare, ma come dici tu dovrò incaricare qualcuno. Tuttalpiù mi farò fare qualche preventivo, mi dispiace xkè io e miei amici, già carpentieri avremmo sicuramente saputo relizzare il terrazzo. Ancora grazie
    Ciao mariomrgreen
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina