B

blable

Ospite
Buongiorno,
Tizio, disabile dalla nascita, è deceduto pochi mesi dopo i genitori. Non avendo figli, né genitori, né fratelli, né nonni, erediteranno pro quota i tre fratelli dei genitori.
Il tutore legale sostiene che il c/c sia pari a 0 causa spese dovute al sostentamento del disabile. Poiché non crediamo che tale fatto sia plausibile, in quale modo è possibile accedere alla rendicontazione delle spese effettuate dal tutore? È necessario proporre domanda presso il giudice tutelare?
Grazie mille.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il tutore non consegna l'estratto conto provate con Direttore di banca dimostrando siete gli eredi...al limite vi rivolgete al "giudice".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tutore per legge deve rendicontare al giudice tutelare ogni anno, per cui, se il tutore non vi riconosce il vostro diritto di verifica, dovete rivolgervi al giudice tutelare, come vi ha consigliato Dimaraz.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tutore per legge deve rendicontare al giudice tutelare ogni anno
Dato che ha cessato le sue funzioni, deve anche fare subito la consegna dei beni e deve presentare nel termine di due mesi il conto finale dell'amministrazione al giudice tutelare.
Se non lo facesse, ne risponderebbe per i danni causati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nella mia qualità di amministratore di sostegno di mio figlio, trascorsi 11 anni, i giorni scorsi sono venuto a conoscenza dell'obbligo del rendicontamento annuale dell'amministrazione. Alcuni giorni fa la mia carica di amministratore di sostegno nei confronti di mio figlio è stata concordata ad un altro parente prossimo. Il fratello subentrerà senza alcun problema ed il giudice non ha chiesto nessuna contabilità, forse anche perché tutti i movimenti sono stati fatti esclusivamente con assegni, escludendo bancomat e carte di credito.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti la violazione degli obblighi ex art. 380 e segg. c.c. non è sanzionata. Ma resta sempre la responsabilità civile per gli eventuali danni procurati e l'inosservanza può essere motivo di revoca dell'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto