pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
L' Amministratore é tenuto a dare ogni anno, unitamente al conto economico, la situazione patrimoniale del condominio?
Nell'ultimo rendiconto presentato l'Amministratore riporta solo le spese per la gestione ordinaria, non include il riscaldamento perchè sostiene che poichè alcuni condomini si sono staccati dal riscaldamento centralizzato e non sono d'accordo su quanto devono pagare,non è in grado di suddividere le spese tra i condomini; di conseguenza non sono riportati i costie non si ha traccia dei debiti verso il fornitore di gasolio.
Inoltre non riporta le spese per la manutenzione straordinaria effettuata, nè lo stato dei pagamenti alla impresa che li ha effettuati.
Prima di procedere al cambio dell'amministratore vorremmo avere una idea chiaa della situazione patrimoniale, ed una quadratura dei conti.
Suggerimenti? Graie
pize42
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera pize42,
l'art. 1130-bis c.c. obbliga l'amministratore a presentare annualmente il rendiconto di gestione che si compone di tre documenti: registro di contabilità, riepilogo finanziario o situazione patrimoniale e nota sintetica della gestione.
Le motivazioni che adduce per non aver rendicontato la gestione riscaldamento sono semplicemente ridicole e ti consiglio in ogni caso di trovare consensi per la revoca e la nomina di un nuovo amministratore che procederà ad effettuare il passaggio di consegne e la verifica dello stato patrimoniale.
In alternativa potrete nominare in assemblea un revisore dei conti che, dietro compenso da contrattare, effettuerà tutte le verifiche del caso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ti consiglio in ogni caso di trovare consensi per la revoca e la nomina di un nuovo amministratore che procederà ad effettuare il passaggio di consegne e la verifica dello stato patrimoniale.
Io consiglio di tentare con insistenza di verificare direttamente la situazione contabile, anche prima di aver trovato un nuovo amministratore. Questo è obbligato ad esibire tutti i documenti contabili del condominio: potrà aver difficoltà a redigere il riparto, ma non può nascondere fatture, bonifici e situazione di cassa e conto.
Ovviamente occorre qualcuno di buona volontà in grado di esaminare i conti: altrimenti occorre affidarsi a terzi (o nuovo amministratore o revisore contabile):
Sento puzza di bruciato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'incompetenza giustifica le difficoltà a fare il riparto, non non esporre la situazione entrate uscite e debiti. Non ci vuole nessuna scienza.
 

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Speriamo di uscirne fuori senza troppi danni: un condominio con una trentina di condomini abbastanza litigiosi, non sarà facile trovare una soluzione condivisa!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà difficile decidere e trovare un nuovo amministratore, ma i numeri sono numeri e devono quadrare per tutti. Magari torna tutto, magari no: calma e gesso.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
prima di approvare un bilancio consuntivo, sempre uno o più revisori esaminano i conteggi ed in assemblea fanno una piccola relazione dei movimenti ed eventuali chiarimenti su certe spese non ben definite, buttarla subito sul cambio di amministratore mi sembra spropositato come richiesto se non come un ricatto o così o così:);)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto