Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un immobile dal 1970, acquistato con la domanda di accatastamento, e pagando dall'epoca ICI e poi IMU con una RC presunta divenuti da lire ad 430 euro circa. E chi ci pensava più, di anno in anno si pagava in base al precedente e via. Il locale è un C1 affittato a Roma a basso reddito.
Ora con una riforma, a quello che ho capito, del condominio, per usufruire della detrazione fiscale per lavori condominiali l'amministratore mi ha "svegliato dal torpore", ho chiesto lumi al catasto, il quale in una decina di giorni mi ha prodotto l'accatastamento, la vecchia domanda era rimasta li ferma senza soluzione, con particella e sub e con, ahimè una RC che passa dai 430 a 2350 euro !!! 5 volte e più.....

Che si fa ora ? devo adeguare il contratto di affitto, dovrò aspettare la scadenza dei 6 anni ? o ci sono motivi per adeguarlo ?
Devo pagare l'IMU ricalcolato, ma solo per i prossimi anni o mi chiederanno anni indietro ?

Poi .... possibile un ricalcolo del genere ?

Grazie a tutti
Enrico
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao mi sono "accorto" quest'anno anche io che è cambiata la rendita catastale , cioè dopo avere portato il contratto d'affitto all'agenzia delle entrate nel 2016 ....

Risultato che proprio in queste settimane mi è giunta a casa una multa da pagare per l'anno 2012 relativo al mancato / completo pagamento dell' IMU con una multa di 67 euro.
Motivazione : è stato messo un importo di accatastamento diverso rispetto a quello che è attualmente . Si vede che negli anni era cambiata e non lo sapeva nessuno....

Risultato che ora devo tornare al caff a rifare per lo meno gli ultimi 4 anni per sistemare la cosa e pagare il dovuto se no ogni anni mi arriva questa multa di 67 euro + differenza da pagare .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando il catasto varia sia la categoria che la classe e la consistenza, in sede di aggiornamento proposto con denuncia di nuova unità o variazione di immobile già censito notifica la decisione all'interessato. Solo allora l'Ente impositore avrà titolo a richiedere l'adeguamento.
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando il catasto varia sia la categoria che la classe e la consistenza, in sede di aggiornamento proposto con denuncia di nuova unità o variazione di immobile già censito notifica la decisione all'interessato. Solo allora l'Ente impositore avrà titolo a richiedere l'adeguamento.
Ciao Gianco,
Non mi è chiaro.. fino a che non mi notificano dal comune la variazione pago per la vecchia Rendita Catastale ?
Ma nel forum leggo che molti non hanno ricevuto nessuna notifica all'aggiornamento della RC...
Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
la rivalutazione della rendita catastale si riceve dal catasto non dal comune, e solo da quella data si deve ricalcolare IRPEF da pagare, salvo che sia dato in locazione.
se si ritiene non conforme, si può sempre fare ricorso
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Confermo: con una certa legge Bassanini, è stato imposto alla pubblica amministrazione di notificare formalmente e direttamente agli interessati la variazione, per qualunque motivo, della categoria/rendita catastale.

E' capitata la medesima storia a me: l'ufficio tributi comunale aveva fatto orecchi da mercante, ho fatto ricorso ed ho avuto ragione, con censura nei confronti del comune che mi aveva costretto al ricorso alla commissione tributaria provinciale.

Pagherai secondo la nuova rendita, a partire dal primo gennaio seguente la data in cui ti è stata notificata la nuova situazione (ovviamente vale come data anche la data di notifica di una cartella di integrazione)

Non so però se la regola della notifica sussista anche per le rendite proposte, che poi vengono confermate o modificate d'ufficio. Mi pare che la assegnazione definitiva debba avvenire entro un anno dalla presentazione. Che dice @Gianco o altri addetti ai lavori?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia esperienza:
Parma.
Rogito, con rendita proposta in data Ottobre 1995
- 1^ Notifica Ufficio tecnico erariale, Rendita Definitiva Dicembre 1997
- 2^ Notifica, conversione in Euro Rendita Definitiva, Dicembre 2001.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se la rendita definitiva è congrua dovè il problema, il problema nasce quando tutto il vicinato (comparto) presenta rendite inferiori con le stesse caratteristiche costruttive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto