cancemi

Nuovo Iscritto
buongionno,22 anni fà ho acqistato una villetta a schiera in edilizia convenzionata e mutuo agevolato,gli alloggi sono 48 in tutto e ovviamente tutti uguali.Dopo tanto tempo,confrontando la mia rendita catastale con quella di alcuni amici che hanno lo stesso alloggio al mio,cioe della stessa cooperativa,ci siamo accorti che c'è una differenza di 200 euro in meno rispetto alla mia rendita catastale.La mia casa pur facendo parte della stessa cooperativa ,ha categoria A/7 mentre la sua ha A/4.Adesso vi chiedo se è possibile che ci sia questa differenza?se c'è un errore di rendita catastale a chi mi devo rivolgere almeno per sapere se è giusta la mia o la sua? Grazie per l'aiuto che spero mi darete.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi di si, probabile una errata valutazione (non so di chi), semprechè sono uguali, perchè;
A/4 corrisponde ad abitazioni di tipo popolare
A/7 corrisponde ad abitazioni in villini

in pratica;

A/4 - Abitazioni di tipo popolare.
Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive e di rifiniture di modesto livello. Dotazione limitata di impianti quantunque indispensabili.

A/7 - Abitazioni in villini.
Per villino deve intendersi un fabbricato, anche se suddiviso in unità immobiliari, avente caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture proprie di un fabbricato di tipo civile o economico ed essere dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari, di aree esterne ad uso esclusivo.
http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_8571_Allegato.pdf
 

romrub

Membro Ordinario
Allo stato delle cose, a mio parere la tua classificazione di A7 è quella giusta, se vai all'Agenzia del Territorio, corri il rischio di sollevare un polverone che coinvolgerebbe tutti coloro i quali si trovano nelle condizioni del tuo amico, senza cambiare niente a te.
Prima di muoverti valuta bene la possibilità di averne beneficio, e se l'eventuale beneficio valga la perdita delle varie amicizie che hai nell'ambiente dove vivi. Ciao.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Condivido pienamente le considerazioni e i consigli di romrub.
Vorrei, però, suggerire all'amico di Trecastagni di far verificare, comunque, il classamento del suo immobile. E' fuori da ogni logica attribuire ad immobili completamente identici, categorie catastali così lontane tra di loro come A/7 e A/4. Ritengo che al massimo, se le finiture sono diverse, si poteva attribuire una classe diversa. In definitiva, per me, sono classamenti oserei dire "di favore".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto