abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
vorrei affittare il piano terra di un immobile di mia proprietà. il contratto comprenderebbe due unità catastali distinte site al piano terra e le sole pertinente site al piano terra di altre due unità catastali, il cui corpo principale si trova al primo piano. La parte sita al primo piano è sfitta. Quando redigo il contratto, indico che le due unità catastali sono affittate solo per la porzione sita al piano terra, ma che rendita catastale inserisco? quella intera? faccio una proporzione in base ai metri catastali?
come mi comporto quando devo fare il 730? in un rigo metto una parte della rendita come affittata (cod.3) e nel secondo rigo un'altra parte di rendita indicando l'immobile come a disposizione (cod.9)
grazie a chi vorrà rispondere
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma che rendita catastale inserisco? quella intera? faccio una proporzione in base ai metri catastali?
La rendita è quella delle visure catastali, se sono unità distinte ognuna avrà la sua rendita ti basta solo sapere quale è quella del piano terra e quale del piano primo (la trovi nelle annotazioni) dove ti dice la via i cui è sito l'immobile ti dice anche (ad esempio) T-1 (piano terra e primo), S1-T (seminterrato o interrato, piano terra)
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, il mio problema riguarda la rendita dei due appartamenti al primo piano che contengono al loro interno anche le relative pertinenze (cantine) site al piano terra. mi hanno chiesto in affitto solo le cantine, ma la rendita catastale da visura è unica. Per la registrazione dico che ho affittato solo una porzione dell'unità catastale, ma non so quale rendita abbianarci. mi sembra eccessivo indicare tutta la rendita dell'appartamento del primo piano. aiuto....
grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
grazie, il mio problema riguarda la rendita dei due appartamenti al primo piano che contengono al loro interno anche le relative pertinenze (cantine) site al piano terra
Teoricamente non potresti neanche affittare solo 2 pertinenze di un'unità immobiliare, in quanto quando fai il contratto indichi anche gli estremi catastali dell'immobile...ma se l'immobile rappresentato contiene cantina e abitazione sarebbero indivisibili. Metti il caso che riesci ad affittare l'abitazione, come fai senza su pertinenza??[DOUBLEPOST=1370939420,1370939175][/DOUBLEPOST]
ma se l'immobile rappresentato contiene cantina e abitazione sarebbero indivisibili
A meno che tu non rifaccia un accatastamento per divisione e decida di staccare la cantina dal'abitazione costituendo 2 unità immobiliari indipendenti; però ammesso che riesca ad affittare solo la cantina, dovessi trovare un interessato per l'abitazione, la vedo dura riuscire se manca una cantina annessa...però qui sta a te abaietti decidere...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto invidio la Common Law !
Ma in Italia il buon senso non esiste ?
E' mai possibile che un cittadino non possa affittare una parte di un immobile solo perchè esiste una unica particella catastale ?
Abaietti, usa il buon senso e applica una proporzione in base ai metri quadri.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa Alberto, ma se tu dovessi noleggiare un'auto (esempio) una Fiat, ed effettivamente quella, come ti comporteresti se al primo controllo venisse fuori che quella macchina ha il libretto di circolazione di un'altra auto?? Il catasto per una casa è un po come parte del libretto di circolazione dell'auto.
Una persona è libera di fare e disfare quel che gli pare, ma deve essere cosciente di tutto ciò che comporta e può comportare.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Alberto, ma se tu dovessi noleggiare un'auto (esempio) una Fiat, ed effettivamente quella, come ti comporteresti se al primo controllo venisse fuori che quella macchina ha il libretto di circolazione di un'altra auto?? Il catasto per una casa è un po come parte del libretto di circolazione dell'auto.
Una persona è libera di fare e disfare quel che gli pare, ma deve essere cosciente di tutto ciò che comporta e può comportare.
Quì non si sta noleggiando alcunchè con il numero di targa, matricola o particella di un altro bene, si sta solo cercando di permettere ad un cittadino italiano di poter disporre di un proprio bene come meglio credo (pagando le tasse) incluso un utilizzo parziale come succede in ogni paese civile del mondo.
E' mai possibile che si debba sottostare a delle imposizioni inventate da qualche oscuro burocrate ? Non sarebbe sufficiente aggiungere una casella dedicata alle annotazioni ? Come utilizzo parziale. Anzi, sarebbe sufficiente una colonna dove apporre una x.
Secondo teAbaietti dovrebbe incaricare un tecnico (sborsargli magari 2500/3000 Euro) per riaccatastare la" quota" da dare in locazione ? Per poi magari, dopo un anno o due, fare l'operazione inversa ? Pura follia.
Questa è la vera causa dello stato in cui si trova lo Stato Italiano. Burocrazia fonte di corruzione, arroganza e immobilismo.
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'affitto delle sole pertinente credo sia possibile perchè in sede di registrazione del contratto è espressamente possibile affittare una porzione di immobile. d'altronde è possibile affitare una sola stanza di un appartamento (vedi tutti i contratti a studenti, ognuno ha il suo).. non è questione di voler uscire dalla legalità, figurarsi.... non è nelle mie intenzioni... non mi sembra strano affittare un appartamento senza cantina. e mi sembra ragionevole che chi ha affittato il negozio mi abbia chiesto anche le due cantine per usarle come magazzino. il problema è che al solito il diavolo ha fatto le pentole ma non i coperchi, per cui prevede la locazione parziale , ma non ti dice come calcolarne la rendita... uffi. Grazie ad entrambi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E' mai possibile che si debba sottostare a delle imposizioni inventate da qualche oscuro burocrate ?
Purtroppo le leggi non le facciamo noi, però dobbiamo rispettarle.

Quì non si sta noleggiando alcunchè con il numero di targa, matricola o particella di un altro bene, si sta solo cercando di permettere ad un cittadino italiano di poter disporre di un proprio bene come meglio credo (pagando le tasse) incluso un utilizzo parziale come succede in ogni paese civile del mondo.
Ti ho fatto solo un esempio, calzante, di cos' è il libretto di un'auto e cosa è il catasto, perchè noleggio ed affitto non si equivalgono in pratica??...ho aggiunto anche:

Una persona è libera di fare e disfare quel che gli pare, ma deve essere cosciente di tutto ciò che comporta e può comportare.

Secondo teAbaietti dovrebbe incaricare un tecnico (sborsargli magari 2500/3000 Euro) per riaccatastare la" quota" da dare in locazione ? Per poi magari, dopo un anno o due, fare l'operazione inversa ? Pura follia.

No io ho detto SOLO cosa andrebbe fatto per essere a posto, ma il consiglio mio per essere a posto e non spendere è:

però ammesso che riesca ad affittare solo la cantina, dovessi trovare un interessato per l'abitazione, la vedo dura riuscire se manca una cantina annessa...però qui sta a te abaietti decidere...

Tieni conto Alberto, inoltre dovesse mai affittare l'abitazione per legge sei tenuto a dare anche l'ACE, (visto che ora è pure un atto pubblico); il fatto è che L?ACE prende i dati del catasto fabbricati...con una divisione i dati del catasto fabbricati variano anch'essi...quindi onde evitare quello che mi hai scritto tu:

Secondo teAbaietti dovrebbe incaricare un tecnico (sborsargli magari 2500/3000 Euro) per riaccatastare la" quota" da dare in locazione ? Per poi magari, dopo un anno o due, fare l'operazione inversa ? Pura follia

ecco perchè avevo fatto un certo ragionamento, anch'io ho delle proprietà, son conscio delle difficoltà nel gestirle...però è bene sapere bene a csa si va incontro.

Come fai a registrare un contratto di locazione di un'immobile ad esempio A/2 con annessa cantina (quindi un'unico immobile) se poi affitti solo la cantina?? L?agenzia ora chiedono anche le planimetrie (da noi lo stanno facendo) (anzi ormai se la fanno loro visto che Entrate e Territorio sono fuse nell'Agenzia delle Entrate...come fai a sostenere un discorso differente, quando dalla planimetria salta fuori l'abitazione e la cantina...che faresti??
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
d'altronde è possibile affitare una sola stanza di un appartamento (vedi tutti i contratti a studenti, ognuno ha il suo)
Si se sono monolocali e hanno un loro classamento a parte,

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ne/come+registrare+in+ufficio+contr_locazione
Questo è la procedura dell'ufficio...

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...onefino2010/scheda+informativa_dati+catastali
Questa invece è la comunicazione dei dati catastali degli immobili dal 1°luglio 2010...se fate il conto che da dicembre 2012 Agenzia delle Entrate e del Territorio sono fuse insieme, quanto ci mettono secondo voi a farsi una planimetria in tempo reale?? ve lo io dico..se l'operatore è lento ci mettono 5 minuti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto