• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Caliverna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho ereditato una frazione di una vecchia casa rurale. Nell'estratto catastale a mio nome il valore della rendita catastale riportato è riferito al totale del valore dell'immobile oppure è riferito alla frazione della mia proprietà ?
Grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulle visure catastali, è riportata la rendita totale dell'immobile, indipendentemente da come la proprietà è suddivisa

griz

Membro Storico
Professionista
se la tua proprietà è indivisa quindi in quota la rendita è totale e il valore spettante è la quota di comproprietà, se invece hai una tua parte di proprietà già definita materialmente quella è la rendita delal tua parte. Dalla tua esposizione non è chiaro

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se la tua proprietà è indivisa quindi in quota la rendita è totale e il valore spettante è la quota di comproprietà, se invece hai una tua parte di proprietà già definita materialmente quella è la rendita delal tua parte. Dalla tua esposizione non è chiaro
Non so se questa tua precisazione "chiarisca" meglio le idee della postante.

Se la sua parte fosse già definita, concluderei che non sarebbe più comproprietario pro-quota, bensì pieno proprietario di una unità immobiliare: in quel caso alla voce quota comparirebbe 1/1 o simile, ed ovviamente la rendita totale indicata su visura rappresenterebbe l'intera rendita a lui attribuita

griz

Membro Storico
Professionista
in effetti ho scritto che non è chiara l'esposizione "una frazione di una vecchia casa rurale" è un po' vago, ho cercato di dare interpretazioni, vediamo se chiarirà

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto