1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    A Roma l'Agenzia delle entrate mi ha attribuito il raddoppio della rendita catastale, sono passata così dalla categoria A/4 - classe 3 ad A/2 classe 4,rendita 778e,attribuita nel 2005, ad una rendita di 1560e, senza avere caratteristiche di pregio, servizi semplice, affacci tutti sul cortile interno.Cioè la mia casa di circa 60mq,all'Esquilino, quartiere degradato di Roma, ha una rendita catastale di 1560e, maggiore della metà
    di una casa di Trastevere di 180mq, con tre bagni, affacci all'esterno con rendita catastale di 3000e.
    Chi mi può dare i parametri con cui l'Agenzia delle Entrate a Roma, quartiere Esquilino, attribuisce oltre la categoria anche la classe?
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    e non solo a roma succede anche nelle altre provincie, certo che un A/4 non dovrebbe essere neanche abitabile
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Un'A/4 può essere abitabile benissimo...diciamo che le A/4 sono le case popolari le A/2 invece sono le case di civile abitazione, non sono assolutamente di pregio.

    A/2 = Abitazioni di tipo civile: unità immobiliare appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello rispondenti alle locali richieste di mercato per i fabbricati di tipo residenziale. Possono essere mini-alloggi di consistenza notevolmente inferiore a quella propria di abitazioni di tipo civile e fabbricati a schiera, con caratteristiche costruttive, di rifinitura e dotazione d'impianti e servizi propri della categoria. Nelle località a vocazione turistica possono essere qualificati in A/2 anche abitazioni prive di riscaldamento. Una delle caratteristiche che li distingue può essere la presenza di almeno 2 servizi igienici.

    A/4 = Abitazione di tipo popolare:
    unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive e di rifiniture di modesto livello. Dotazione limitata d'impianti quantunque indispensabili. Tale categoria non trova più applicazione alle unità immobiliari abitative di recente edificazione, ma può essere attribuita ad abitazioni di vecchia costruzione con grado di finimento semplice, con dotazione scarsa d'impianti e non corrispondenti agli standard correnti. In passato molte unità immobiliari sono state accatastate in questa categoria (anche gli edifici per edilizia economica e popolare) ma oggi le nuove costruzioni, tranne rare eccezioni, non hanno le caratteristiche per essere definite A/4.

    Ovviamente per decidere quale sia la categoria più consona sulla base delle definizioni sopra, occorre che un tecnico faccia un sopralluogo per accertare le caratteristiche effettive dell'immobile in oggetto.
     
  4. sergio 41

    sergio 41 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Speriamo solo che quando si dovrà pagare la TASI le rendite catastali aggiornate dagli ultimi provvedimenti non dovranno più essere rivalutate del 60% come per l'IMU (... ma ce credo poco!)
     
  5. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Innanzitutto diciamo che la categoria di una unità immobiliare dipende molto dal suo uso, dalla sua conformazione e dimensione, mentre la classe viene attribuita per comparazione con altre u.i.u simili a quella oggetto di interesse. Ma prima di tutto, secondo me, dovresti capire il PERCHE' hanno aumentato la rendita della tua abitazione. Ci sono motivi particolari? Sono stati fatti lavori?
     
    A diaria e Daniele 78 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina