mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Possiedo un immobile di una certa importanza al 50% con mia sorella. E' affittato ma con la rendita tra tasse e IMU non ci ricaviamo più' nulla, senza considerare il rischio che, con la crisi, l'affittuario potrebbe, da un momento all'altro, non pagarci più'.
Vorremmo venderlo, dividere il ricavato , depositarlo in banca ed avere dal capitale una rendita; di certo gli interessi saranno più' bassi dell'affitto che ne ricaviamo ora ma almeno non abbiamo continue spese.
Quello che non so, pero', e' se gli interessi maturati vanno poi in dichiarazione dei redditi e che tipo di tassazione subiscono ? Quando venderemo dovremo indicare l'anno dopo il ricavato sulla dichiarazione dei redditi anche se il bene deriva da un'eredita' acquisita da 6 anni? Grazie..............
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dichiarazione dei redditi: non devi dichiarare il ricavato della vendita dell'immobile.
Investimento monetario: con il regime di deposito amministrato non devi dichiarare i proventi. Le imposte (attualmente al 20%) vengono trattenute direttamente dalla banca.
Riguardo all'ammontare degli interessi (o altro provento) , dipende molto dall'orizzonte temporale dell'investimento ( 1 anno, 5 anni, 10 o 30 anni) che prevedono diversi strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, cct, ctz, etc. etc).
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Alberto. Noi non ci intendiamo molto di investimenti....vorremmo una rendita, anche se bassa, certa. E se li lasciassimo direttamente sul c/c?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Alberto. Noi non ci intendiamo molto di investimenti....vorremmo una rendita, anche se bassa, certa. E se li lasciassimo direttamente sul c/c?
Se li lasci sul c/c dovrai essere tu a dare gli interessi alla banca.
Se non fallisce l'Italia potresti comprare dei titoli di Stato. CCT, CTZ che sicuramente rendono più dell'affitto e godono anche delle agevolazioni. Parla con la banca e fatti spiegare che possibilità ci sono, specificando chiaramente che non si accettano investimenti ad alto rischio, tipo derivati, etc.
Non firmare mai al primo incontro e parlane con altre persone.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Facile facile. Semplice semplice. Comprate titoli di stato decennali. Sono in euro. A voi degli alti e bassi delle quotazioni non vi deve interessare. Gli interessi corrisposti sono puliti, non dovete nulla a nessuno. Al termine di dieci anni, ad esempio, vi verrà restituito il capitale integro in euro. Voi pagherete per la seconda volta solo le spese di riacquisto. Si deve contrattare la spesa di acquisto e di gestione bancaria. Ma tolte le tasse che gravano sui conti correnti, oggi di spuntano anche conti senza alcuna spesa. Se vedono arrivare contanti freschi in cassa oggi le banche vi fanno ponti d'oro
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
riepilogando: potrei acquistare dei CCT o CTZ oppure lasciarli su un conto deposito. I titoli di Stato sono sempre i CCT e CTZ giusto? devo, pero' informarmi sugli interessi prodotti e le spese che ne derivano, giusto? nel caso si CCT o CTZ il capitale sara' bloccato mentre sul conto corrente o conto deposito no. Grazie a tutti per i preziosi consigli....comincio a capirci qualcosa....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il capitale non è bloccato con i btp, o i cct, però sono suscettibili di speculazioni. Tutti sanno che sono in euro, garantiti in euro, dalla germania e dalla francia etc, ma si fa finta che siano italiani. Il btp decennale è il centro dove ruota tutto l'ambaradam. Credo che non trovi miglior rendimento sicuro e stabile. Le altre obbligazioni (attenta alla parola, obbligo per le società a garantire) sono legate o alle banche singole o alle industrie singole.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti anche comprare i buoni fruttiferi delle poste e telecomunicazioni in genere sono di vari tagli e puoi cambiarli quando vuoi tranne per il primo anno ( che poi nel primo anno se li cambi non ti danno gli interessi solo questo ma sei sempre padrona di ritirarti i soldi ) e il tasso di interesse cambia con il cambiare del mercato forse non ci guadagni tanto ma almeno mantieni il potere di acquisto, quando 20 anni fa ne feci qualcuno mi sembrava una chimera mi davano nei primi anni il 10% una somma mostruosa mente conveniente poi dopo i vari cambiamenti ecc . oggi ritirandoli mi sono ritrovato che £ 100.000 mi hanno restituito £ 220.000 tramutati in €uro, ho mantenuto il valore....almeno questo...il guadagno? Sognatelo nessuno ti farà guadagnare niente al massimo mantieni il valore, hai pensato a spezzettare il capitale? Piccoli negozietti piccole abitazioni piccoli importi che sono più facilmente riscuotere o sopportare le perdite
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto