1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    buona sera. sono un privato proprietario di immobili non residenziali ( suoli artigianali e locale commerciale/artigianale). avrei intenzione di vendere quota del suolo e parte dell'immobile ed il possibile acquirente mi propone un formula in rent to buy ( o simile ).
    domanda: l'attuale normativa lo consente ? i notai fanno l'atto? se sì, il rent to buy è applicabile a tutti i tipi d'immobile? potete passarmi un link chiaro dove possa scaricare dei "contratti tipo" sul rent to buy.
    grazie mille.
    pascale
     
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
  3. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    chiaro,...avevo sentito di renzi che voleva rendere la cosa fattibile. ne sai niente? e, nel caso, quale sistema utilizzare per facilitare la vendita??
    ciao e grazie.
     
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il fatto che Renzi volesse rendere la cosa fattibile lascia il tempo che trova: allo stato attuale, non è applicabile perché non regolamentata giuridicamente, pertanto ti sconsiglio di seguire la strada del rent to buy che, allo stato attuale, finisce con un bel precipizio.

    Non capisco cosa intendi per "facilitare la vendita". La vendita è una vendita, c'è un prezzo pattuito tra le parti e la corresponsione del prezzo avviene in sede di rogito. Per facilitare, se vuoi, puoi fare una donazione, ma non so se ti conviene :D
     
  5. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    carinaaa.. la battuta, veramente spiritoso...mah'! comunque, amico mio, le donazioni già le faccio. ora, quello che si promette in questo sito, sono pareri tecnici e legali inerenti il mercato dell'immobile. forse vivi su altri pianeti, ma da noi, sul pianeta terra, da alcuni anni il settore immobiliare vive una profonda crisi. proporre o consigliare forme di compravendita che possano facilitare la trattativa, dovrebbe essere trattato in questa sede. forse ho sbagliato sito? ...trattate "oggi le comiche"??!
    vabbè, ciao.
     
  6. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    O.T. @Pascale
    scusa la curiosità, perché hai inserito un avatar con immagine femminile?
     
  7. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    ..carino il fiorellino,.. da cosa t'accorgi che è al femminile?? e tu dolly? sei proprio tu quella?....però!.. mica male!!
    se passi per Lisbona vienimi a trovare,
    ciao.
     
  8. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Pagamento con cambiali e rogito alla fine del pagamento.
     
  9. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    giusto, grazie Silvana. l' acquirente vorrebbe l'immissione già dal preliminare e, in forza del preliminare, chiedere concessione e cominciare a edificare.
    se poi non paga le cambiali cosa può succedere?? tu cosa dici?
    grazie
     
  10. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Può succedere che ti trovi con degli immobili costruiti a metà, di cui saresti comunque responsabile, dal momento che saresti ancora proprietario...

    Oggettivamente, non so cosa farei.

    Da quando c'è la crisi, siamo pieni di ciarlatani, millantatori, inquilini che pagano una mensilità e poi più niente, proprietari che dichiarano il falso in atto pubblico.... e chi più ne ha più ne metta...

    Ho la sensazione che, con la scusa della crisi, l'etica sia andata a farsi benedire....
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    Ottima osservazione Silvana. avevo il sentore che le cose stessero così, ma, a volte, si ha il bisogno di sentircelo dire. E poi...Etica??!, il tipo non sa neanche cosa sia ... stavo per prendere un brutto palo.
    grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina