Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti.

Sono proprietario di un'immobile di 3 unita' immobiliari di cui 2 date in comodato ad altri soggetti. Per andare sul sicuro faremo un'assemblea condominiale in cui deliberiamo i lavori superbonus.

Sembra che questa delibera debba contenere dei requisiti ben specifici e nella mancanza di questi salta la possibilita' di cedere. Una mia amica ha avuto questo riscontro:

"il mancato riconoscimento del beneficio fiscale è dipeso da alcune lacune riscontrate in sede di verifica della "Delibera assembleare".
Nello specifico, tra i punti dell'ordine del giorno non è stata inserita/chiarita "la definizione del rapporto che si andrebbe ad instaurare con il primo cessionario del credito d'imposta in modo univoco".
Tale punto ricade tra i "Requisiti essenziali richiesti alla delibera assembleare" (secondo le Procedure di Controllo concordate con la Banca) e pertanto, la mancata evidenza, fa decadere il beneficio fiscale."



Vorrei evitare di incappare nella stessa situazione dunque sto cercando di capire tutti i requisiti necessari da includere - qualcuno ha qualche fonte attendibile su quello che sia necessario?

Grazie a tutti
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Non è un Condominio....quindi non servono delibere.
Grazie @Dimaraz hai pienamente ragione, sotto il punto di vista civilistico non sono un condominio ma da punto di vista della pratica della banca per avere le parti comuni bisogna aprire una pratica come condominio (non ci sono alternative) e dunque per evitare problemi pensavo di fare un'assemblea in ogni caso dove i comodatari ed io approvassimo i lavori, etc etc... cosi che la banca non possa venirsene fuori con qualche cavillo come hanno fatto con la mia amica non credi?

Dunque vorrei sapere quali elementi sono essenziali da inserire nella delibera - ''meglio prevenire che curare''
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma da punto di vista della pratica della banca per avere le parti comuni bisogna aprire una pratica come condominio
Se non è Condominio ...non ci sono parti comuni.

Ora non capisco cosa la Banca voglia pretendere (suona tanto di pretesto) ma dichiarare un falso è prodomo a contestazioni da parte di Agenzia delle Entrate.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
@Dimaraz Negli interpelli n. 461 e n. 464 del 2021 l’Agenzia ha rimarcato che il Superbonus spetta anche se gli interventi sono effettuati su un immobile formato da 2 a 4 unità immobiliari interamente possedute da uno o più proprietari. Ha confermato inoltre che l’agevolazione spetta anche se gli interventi si effettuano su parti comuni di edifici non in Condomìnio.

Dunque su questo non ci sono dubbi - ora il dubbio e' come gestire la delibera dell'assemblea
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
ok - pero' mon ci sono rischi se faccio comunque una delibera condominiale giusto? invece se non la faccio ci potrebbero essere dei rischi - dunque preferisco andare sul prudente e farla anche se non necessario.

Ora devo capire quali sono i requisiti necessari... mi riesci a dare una mano su questo? Grazie
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Se è tutto tuo, capisci bene che non esiste né le necessità ne la possibilità di “delibera condominiale”, non essendo un condominio: i comodatari non c’entrano nulla, sei tu che decidi tutto quanto.
Si pero' dato che i comodatari si pagano le spese sulle parti private degli appartamenti in loro capo tramite il comodato, presumo che in qualche modo ci dovrebbe essere un documento dove deliberiamo quello che si andra' a fare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non è Condominio ...non ci sono parti comuni.
Questo non mi pare del tutto corretto: anche la Agenzia delle Entrate ha convenuto che in un edificio con più u.i., le parti al servizio di più sub (tetto, scale, androne, ...) sono assimilabili alle parti comuni.
Quanto poi alla richiesta della banca, indubbiamente la pretesa di avere una delibera assembleare condominiale nel caso presente, manca di presupposto.

Più che al forum chiederei direttamente alla banca quali eventuali documenti e/o dichiarazioni richieda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto