simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, ho locato il mio appartamento con contratto registrato all'agenzia delle entrare il 1° Ottobre 2010 e quindi con termine il 30 Settembre 2011. L'affittuario mi ha detto che vuole andarsene però il 31 Agosto quindi un mese prima della naturale scadenza. Abbiamo pattuito un mese di cauzione che ho trattenuto a suo tempo, quindi Agosto in teoria già è in mio possesso. Ora però volevo sapere tutto quello che bisogna fare, so che si devono versare 67 Euro all'agenzia delle Entrate per estinzione anticipata, ma tale tassa a chi spetta? Credo a lui, visto che vuole disdire lui anticipatamente, giusto? Inoltre pe la cauzione come funziona? Ho diritto a farmi pagare Agosto e trattenere Settembre? Grazie, un saluto
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nel caso in cui il contratto di locazione venga risolto anticipatamente occorrerà versare, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento, una imposta di registro, prevista nell'importo fisso di Euro 67,00. In questo caso il modulo F23 deve essere compilati utilizzando il codice tributo "113T", il codice Ufficio e gli estremi di registrazione del contratto.
Entro 20 giorni dal versamento occorrerà presentare il mod. F23 quietanzato all' Agenzia delle Entrate col mod. CDC.
Hai il diritto, se non eri stato preavvisato con 6 mesi di anticipo o periodo minore se previsto contrattualmente, di farti pagare anche settembre, salvo vostri accordi o individuazione di un nuovo conduttore prima della fine di settembre.
Al termine della locazione, in mancanza di danni, restituirai la cauzione. :daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
d'accordo con maidealista. se non ti ha avvisato in tempo lui ti paga e tu gli rendi la cauzione. o lui non ti paga e tu trattieni la cauzione compensando debiti e crediti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto