1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. simonemancino

    simonemancino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buon giorno a tutti, ho locato il mio appartamento con contratto registrato all'agenzia delle entrare il 1° Ottobre 2010 e quindi con termine il 30 Settembre 2011. L'affittuario mi ha detto che vuole andarsene però il 31 Agosto quindi un mese prima della naturale scadenza. Abbiamo pattuito un mese di cauzione che ho trattenuto a suo tempo, quindi Agosto in teoria già è in mio possesso. Ora però volevo sapere tutto quello che bisogna fare, so che si devono versare 67 Euro all'agenzia delle Entrate per estinzione anticipata, ma tale tassa a chi spetta? Credo a lui, visto che vuole disdire lui anticipatamente, giusto? Inoltre pe la cauzione come funziona? Ho diritto a farmi pagare Agosto e trattenere Settembre? Grazie, un saluto
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Nel caso in cui il contratto di locazione venga risolto anticipatamente occorrerà versare, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento, una imposta di registro, prevista nell'importo fisso di Euro 67,00. In questo caso il modulo F23 deve essere compilati utilizzando il codice tributo "113T", il codice Ufficio e gli estremi di registrazione del contratto.
    Entro 20 giorni dal versamento occorrerà presentare il mod. F23 quietanzato all' AdE col mod. CDC.
    Hai il diritto, se non eri stato preavvisato con 6 mesi di anticipo o periodo minore se previsto contrattualmente, di farti pagare anche settembre, salvo vostri accordi o individuazione di un nuovo conduttore prima della fine di settembre.
    Al termine della locazione, in mancanza di danni, restituirai la cauzione. :daccordo:
     
  3. simonemancino

    simonemancino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio, ma questi 67 Euro sono a carico suo? Grazie
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sarà a carico di chi procura/vuole la rescissione anticipata del contratto. :daccordo:
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    d'accordo con maidealista. se non ti ha avvisato in tempo lui ti paga e tu gli rendi la cauzione. o lui non ti paga e tu trattieni la cauzione compensando debiti e crediti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina