1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    salutoni a tutti,
    ho un dubbio sul quale non trovo chiarimenti.
    ho un appartamento locato che ho donato a mio figlio il quale vorrebbe utilizzarlo come prima casa ed ovviamente trasferirvi la residenza.
    può rescindere il contratto di locazione in essere (nel quale è subentrato) e quindi utilizzarlo per le sue esigenze ?
    premetto che il contratto è regolarmente registrato all'AdE con prima scadenza tra tre anni.
    ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Lo potrà fare in base all' art. 3 della L. 431/98 alla prima scadenza quadriennale, ovvero fra tre anni...:stretta_di_mano:
     
    A pippopeppe piace questo elemento.
  3. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    ancora un chiarimento. sic!
    rileggendo il contratto, registrato con l'opzione cedolare secca, ho scoperto che può essere dichiarato nullo in quanto manca l'espressa rinuncia agli adeguamenti ISTAT ecc. Manca la comunicazione con raccomandata in quanto il contratto è stato concordato tra i contraenti.
    e nel caso di contratto nullo, è possibile che mio figlio rientri nel possesso del suo bene, senza attendere i tre anni?
    ancora aggiungo che il conduttore, quando va bene, paga con 15 gg di ritardo e non è indigente.
    ancora grazie
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Come noto l’istituto della c.d. “remissione in bonis”, ex art. 2, comma 1, DL n. 16/2012, consente di regolarizzare l’omissione o effettuazione tardiva di comunicazioni o altri adempimenti formali alla cui presentazione preventiva è subordinata la fruizione di un beneficio fiscale ovvero l’accesso a regimi fiscali opzionali.
    Ai fini della regolarizzazione è necessario che:
    à la violazione non sia stata constatata ovvero non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento di cui il soggetto abbia avuto formale conoscenza.

    La regolarizzazione della comunicazione / adempimento omesso è comunqueconsentita, come chiarito dall’Agenzia nella Circolare 28.9.2012, n. 38/E, se l’accesso /ispezione / verifica o altra attività amministrativa di accertamento ha ad oggetto comparti impositivi diversi da quello cui si riferisce il beneficio fiscale / regime opzionale;

    à alla data originaria di scadenza del termine previsto per inviare la comunicazione o effettuare l’adempimento formale siano soddisfatti i requisiti sostanziali richiesti dalla norma di riferimento.
    La regolarizzazione richiede:
    § l’effettuazione della comunicazione / adempimento formale;
    § il versamento “contestuale” della sanzione pari a € 258 utilizzando il mod. F24 (codice tributo 8114 e “anno di riferimento” l’anno per il quale si effettua il versamento) entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile.
    - See more at: http://www.studiofunghi.it/novità-f...-secca-e-la-remissione-in-bonis/#.Uhj7M9L0FvA

    Per quanto riguarda invece il tardivo pagamento, devono passare venti giorni prima che tu possa iniziare la pratica dello sfratto.

    In aggiunta, per puntualizzare e chiudere il mio ragionamento, se è stato previsto dal DL la regolarizzazione (con pagamento sanzione) dell'omissione della comunicazione al conduttore della scelta della cedolare secca, il contratto potrebbe ritenersi valido e non nullo.
     
    A pippopeppe piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina